San Valentino, perchè si festeggia: significato e origini della festa

Tutti gli innamorati aspettano il 14 febbraio per festeggiare San Valentino, ma quanti sanno perchè si festeggia il giorno degli innamorati?

Il 14 febbraio da tutti è considerato il giorno degli innamorati che coincide con San Valentino. Nel tempo la festa si è trasformata in una pura ricorrenza commerciale ma pochissimi sanno perchè le coppie di tutto il mondo festeggiano il 14 febbraio.

Come spesso accade con le feste cristiane si incontrano con un rito pagano: anche se non ci sono documenti uifficiali che lo documentino, San Valentino fu istituito già nel V secolo per sostituire la festa pagana in onore della fertilità della terra e degli uomini, i Lupercalia.

San Valentino protettore degi innamorati

Chi era il protettore degli innamorati?

Le origini del santo sono incerte ma sembra sia stato il primo ad unire in matrimonio una pagana ed un cristiano. Valentino era un pagano che si convertì al cristianesimo e fu consacrato vescovo a soli 17 anni e poi perseguitato, quasi centenario, fino alla decapitazione, il giorno del 14 febbraio. Questo è narrato dalla storia mentre la leggenda racconta miracoli in fatto di amore.

La tradizione vuole che Valentino fece innamorare due giovani provocando intorno a loro il volo di piccioni che si scambiavano effusioni (da qui l’espressione piccioncini).

La ricorrenza del San Valentino che conosciamo oggi, però ha origini moderne e si deve ricercare nei biglietti d’amore che Carlo duca D’Orleans scriveva mentre era nella torre di Londra. Solo negli Stati Uniti, però,Valentine diventa un vero business.

Leggi anche: San Valentino 2018: regali da parte di lui per lei

San Valentino 2018: regali da parte di lei per lui


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Redazione

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.