San Valentino, tutte le sagre dedicate alla festa dell’amore

Da venerdì 14 febbraio fino alla domenica 16, in alcune zone dell’Italia saranno organizzati delle sagre dedicate proprio alla festa di San Valentino.

Siamo entrati nel pieno della settimana della festa di San Valentino, e se non si ha ancora idea di dove andare o che regalo fare al proprio partner, potreste salvarvi all’ultimo con delle sagre in giro per l’Italia che si terranno proprio da venerdì 14 febbraio a domenica 16. Di seguito, vi riportiamo i luoghi che potrebbero attivare il vostro interesse oltre la vostra voglia di mangiare!

Tutte le sagre italiane dedicate a San Valentino, ecco come trascorrere un gustoso week end

Iniziamo con Pordenone, dove dal 14 al 16 febbraio ci sarà la Sagra di San Valentino. La sagra presenta anche un premio il cui nome è appunto il Premio San Valentino e si potrà marciare con la Marcia dell’Amore  di domenica.

Quest’ultima è una manifestazione podistica non competitiva di 6 km che avrà luogo nei parchi più belli di Pordenone.

Infine, ci sarà il mercatino degli hobbisti, del reparto agro-alimentare e le consuete bancarelle.

 

Rimaniamo a Pordenone dove si potrà cucinare con una sagra il cui nome è appunto “Cucinare”, la quale avrà inizio il 15 febbraio fino al lunedì 17 febbraio.

La sagra avrà luogo presso i padiglioni della Fiera, dove si incontrerà il cibo bio e vegan, si potranno conoscere le diverse aziende vinicole e i birrifici artigianali del nord-est.

E ancora: la possibilità di cucinare grazie adi laboratori e dimostrazioni di cucina. Non mancheranno 150 espositori gastronomici.

 

Arriviamo a Sondrio dove in questa domenica verrà celebrata la Sagra di San Bello, una festa medievale presso  San Benigno De’ Medici.

Oltre alle celebrazioni sia civili che religiose, ci saranno musica, rappresentazioni teatrali e la possibilità di mangiare delle pietanze a base di gallina.

Anche qui è stata organizzata una corsa non competitiva e una camminata entrambe a fine benefico.

 

Passiamo alla bella Ferrara dove si organizza la sagra dell’ART e CIOCC. Qui, da giovedì 13 febbraio fino a domenica 16 si vedrà piazza Castello piena di maestri cioccolatieri  proventi da ogni parte dell’Italia.

Non solo si potrà assaggiare la cioccolata, ma si potranno anche prendere delle lezioni e seguire delle attività divulgative.

Insomma, un modo proprio dolce di festeggiare San Valentino.

 

Infine, la cioccolata sarà protagonista ancora una volta di una sagra dal nome CIOCCOLENTINO – che avrà luogo a Terni.

Anche questa sagra avrà inizio il 13 febbraio per poi terminare domenica 16. Pochi lo sanno, ma San Valentino è il patrono di Terni.

Comunque sia, la sagra prevede un ricco programma di attività, di lezioni per imparare a fare il cioccolato, ma anche degustazioni ed i magnifici show cooking.

La sagra avrà luogo presso le strade del centro storico.

 

Leggi anche:

San Valentino, le origini della festa


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Katia Russo

Sono Katia, ho 21 anni e sono una studentessa di Lettere Moderne. Fin da piccola la scrittura e la lettura mi hanno sempre affascinato, e crescendo, ho iniziato ad interessarmi di cinema e di arte. Sono una grande curiosona e mi piace trasmettere qualsiasi informazione utile.