Sbloccati i Mutui per acquisto casa con Fondo di Garanzia Euroansa

Si sblocca la concessione dei mutui per acquisto casa col Fondo di Garanzia Euroansa, ecco ci cosa si tratta.

Fondo di Garanzia di Euroansa con mutui agevolati per le famiglie che acquistano una casa. È la prima volta che un operatore privato immette sul mercato un fondo a tassi agevolati per le famiglie che acquistano casa. Nella situazione economica attuale in cui i tassi di interesse sono ai minimi storici, le banche non guadagnano più alle concessione di finanziamenti e mutui, anzi in alcuni casi ci rimettono e quindi il margine di intermediazione è sempre più stretto, chiudendo la possibilità di concedere mutui. È una situazione difficile considerando che le famiglie che fanno richiesta di contrarre un mutuo è aumentata, anche in virtù dei tassi azzerati.

Fondo Euroansa a sostegno dei mutui da marzo

Come spiega  Ansano Cecchini, fondatore di Euroansa: “Il nostro fondo è una garanzia aggiuntiva per la banca convenziata che da regolamento non avrà alcun onere o impegno particolare nei nostri confronti. Stiamo per firmare la convenzione con diversi istituti bancari: da Bnl a Credit Agricole, a Banco Popolare e con le altre realtà con cui operiamo. Da oltre 5 anni prima di presentarle in banca sottoponiamo tutte le pratiche ad un controllo preventivo che viene svolto da una società terza, Genio Diligence Spa, che certifica la veridicità della documentazione presentata, azzerando di fatto il rischio operativo della banca“.

Con il fondo a tutela, se il mutuario persona fisica presentata da Euroansa, non paga la banca potrà attingere alla dotazione del fondo. Si intende l’inadempienza quando non viene pagata  una o più rate nel periodo di 24 mesi dalla data di erogazione del mutuo.  

Leggi anche: Il mutuo fondiario è nullo per il superamento del limite di finanziabilità dell’80% del valore del bene


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Ragioniera commercialista e revisore legale iscritta all'albo. Ha collaborato per molti anni con il Caf Tutela Fiscale e con la testata Investireoggi.it area Fisco e previdenza. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”