Scontrino fiscale e fattura elettronica, Mutuo, Conto corrente, Monete, Concorsi, Bonus, le novità

Rassegna su: Scontrino fiscale e fattura elettronica, Mutuo, Conto corrente, Monete, Concorsi, Bonus mobili, Patente di guida, Sgravi contributivi…

Rassegna di oggi 3 gennaio 2020 su: Imposta di bollo su conto corrente; Mutuo e affitto cosa conviene; Scontrino telematico e fattura elettronica; Monete, Intesa Sanpaolo con una nuova funzione per i pagamenti; Polizza casalinghe; Sgravi contributivi; Patente di guida a costi più alti nel 2020; Bonus mobili nel 2020; Speciale concorsi e lavoro; tutte le novità della giornata. 

Speciale lavoro e concorsi

Tutti i concorsi in scadenza e le offerte di lavoro:

Imposto di bollo su conto corrente

Cos’è l’imposta di bollo sui conti corrente e conti deposito, chi è tenuto al suo pagamento e chi, invece, può evitare di pagarla? Cerchiamo di capire chi, nel corso del 2020 sarà tenuto al pagamento dell’imposta introdotta dal decreto salva Italia: Imposta di bollo conti corrente e deposito: quando non si paga?

Mutuo o affitto: cosa scegliere?

Comprare una casa e stipulare un mutuo, oppure, scegliere di abitare in affitto, sembra una scelta facile, ma non sempre lo è. Si tratta di un quesito che interessa tante persone, la cui scelta spesso è influenzata dalle variabili economiche e sociali. In sintesi, una mini guida su cosa conviene di più tra mutuo e affitto.

Per approfondimenti: Quale scegliere: Mutuo o affitto?

Scontrino telematico e obbligo di adesione

Scontrini telematici in vigore dal 1° gennaio 2020, prorogata la trasmissione e la memorizzazione all’Agenzia delle Entrate per la lotteria degli scontrini al 1° luglio 2020. 

La notizia completa qui: Scontrini telematici devono riportare il pagamento con contanti, bancomat e carte di credito

Polizza casalinghe

La polizza casalinghe contro gli infortuni domestici da gennaio 2020 sarà esclusivamente online. A dare la notizia è l’ente Inail con la circolare numero 37 pubblicata il 30 dicembre 2019.

Leggi qui la notizia: Polizza casalinghe da gennaio 2020 solo online e con nuove tutele

Bonus bollette e ISEE aggiornato

Il bonus sociale che consente di ottenere uno sconto in bolletta luce, gas e acqua può essere richiesto dai cittadini attraverso il nuovo indicatore Isee 2020. 

Leggi qui per sapere come fare domanda: Lo sconto in bolletta luce, gas e acqua con il nuovo ISEE

Novità sulla prescrizione dei reati

La Riforma della Prescrizione presente nel disegno della legge anticorruzione, è entrata in vigore dal 1° gennaio 2020. La nuova normativa “Spazzacorrotti” dispone che si interrompono i tempi legati alla prescrizione dei processi, già dalla prima sentenza di giudizio. In breve, si tratta di una norma promossa dal ministro della Giustizia Alfonso Bonafede e dal M5s che hanno previsto l’interruzione dei termini di prescrizione dall’emissione del giudizio di primo grado (assoluzione o condanna). 

Sgravio contributivo anche nel 2020

Sgravio contributivo anche per il 2020, i datori di lavoro potranno beneficiare di ter ani di riduzione contributiva se assumeranno a tempo indeterminato full time lavoratori fino a 35 anni di età, che non abbiano mai lavorato in forma stabile. La previsione del rinnovo triennale degli sgravi contributivi è contenuta nella legge di Bilancio 2020 (legge 160/2019).

Leggi la notizia completa: Sgravio contributivo triennale fino a 35 anni anche per il 2020

Per approfondimenti: Prescrizione: i reati non saranno più annullati, le novità

Monete

Abbiamo parlato, in diversi articoli precedenti, di errori di conio abbastanza clamorosi che, in alcuni casi, hanno fatto si che il valore della moneta in questione aumentasse di molto. Prendiamo ad esame in questo articolo, quindi, gli errori di conio più eclatanti per capire come hanno influito sul valore delle monete errate. E nel particolare prendiamo in esame le monete da 20 centesimi fuori legge, la moneta da 1000 lire con la cartina errata e la moneta da 1 centesimo con la Mole Antonelliana e il diametro della moneta da 2 centesimi.

Per approfondimenti: Monete con errori: 1 centesimo, 20 centesimi illegali e 1000 lire sbagliate, che valore?

Intesa Sanpaolo su Google Pay

Intesa Sanpaolo con Google Pay per tutti i dispositivi Android, completa l’ampia proposta di effettuare pagamenti in modo sicuro, semplice, veloce e soprattutto senza costi aggiuntivi, la soluzione è gratuita per tutti i clienti Intesa Sanpaolo. Pagare in modo sicuro con l’App di Sanpaolo mobile con l’esperienza di attivazione Google Pay.

Per approfondimenti: Intesa Sanpaolo con Google Pay su tutti i dispositivi Android per pagare in mobilità

Patente di guida costa di più dal 2020

La patente di guida dal 1° gennaio 2020 costerà di più per i veicoli delle categorie B e C1. L’aumento è dovuto all’applicazione dell’Imposta sul valore aggiunto (IVA).

Per approfondimenti: Patente di guida nel 2020 costa di più, le ultime novità

Consultazione fatture elettroniche

Per tenere conto dei tempi di conversione in legge del decreto 124 del 2019 l’adesione al servizio “Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati” è stata prorogata al 29 febbraio 2020 allargando, di conseguenza il periodo di adesione.

Leggi qui la notizia: Consultazione fatture elettroniche: proroga al 29 febbraio 2020

Bonus mobili

Il bonus mobili ed elettrodomestici permette di fruire di una detrazione al 50% delle spese effettuate per l’acquisto, appunto, di mobili ed elettrodomestici di grandi dimensioni in concomitanza di una ristrutturazione edilizia. Vediamo i tempi da rispettare ed entro quanto fruire del bonus in questione.

Leggi qui la notizia: Bonus mobili ed elettrodomestici: acquisto dopo quanto dalla ristrutturazione?


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Ragioniera commercialista e revisore legale iscritta all'albo. Ha collaborato per molti anni con il Caf Tutela Fiscale e con la testata Investireoggi.it area Fisco e previdenza. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”