Scoperta formica kamikaze, si lascia esplodere rilasciando liquido tossico e nocivo

La formica Colobopsis explodens, un kamikaze in natura salta in aria con il nemico.

La formica kamikaze nota come Colobopsis explodens, si trova nel Brunei, precisamente la sua presenza è stata rilevata nel nord dell’isola, un luogo dove l’esistenza della biodiversità è ricca e florida.  La particolarità di questi insetti è data dal fatto che contraendo l’addome con forza riescono a farsi esplodere. Accade attraverso lo sprigionamento di sostanze del tipo secrezioni tossiche che scatenano la detonazione. Questo è quanto portato alla luce da Alice Laciny, ricercatrice del Museo di storia naturale di Vienna, membro attivo dello studio sulle formiche Colobopsis explodens.

Come muore la formica kamikaze?

Sembrerebbe uno scherzo, ma è la realtà con il termine formica kamikaze, indichiamo un insetto che per la sua particolarità è pronto a uccidere, in qualsiasi momento. Una mina fatta per annientare il nemico, ecco cosa ha riportato la rivista zoologia Zookeys.

La particolarità di questa formica non si riferisce al fatto di essere “esplosiva”, ma bensì perché decide liberamente quando esplodere. In altri termini stabilisce quando e come “detonarsi”, con una velocità e una facilità disarmante.

La formica e il suo ruolo nella colonia

Sostanzialmente l’insetto kamikaze, si fa saltare in aria sprigionando un liquido tossico e colloso solo per rispettare il compito assegnatole dalla colonia. Nata fronteggiare l’avversario, per uccidere il nemico saltando in aria con lui.

I ricercatori sono molto affascinati da questa piccola creaturina e dal fenomeno già visto nella società attuale, ma rarissimo in natura. Lo studio sugli insetti ha mostrato come le formiche e le api, vivono creano e prosperano nelle colonie, molto propense al sacrificio al punto da detonarsi.

Secondo quanto si legge da “La Stampa”, la scienziata Laciny, ha spiegato in parole semplici la funzionalità delle formiche nella colonia. In esse, l’insetto rappresenta una cellula organica classificata con un compito ben preciso da svolgere, di conseguenza in caso di difesa ritraggono l’addome ed esplodendo.

 

Acqua Minerale In Bottiglie Con Microplastiche: Attenzione A Cosa Bevete Marche E Provenienza

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Antonella Tortora

Analista Contabile, collaborato con diversi quotidiani online. Adoro scrivere, ogni notizia è degna di essere vissuta, raccontata, con cuore, emozione, passione. Raccontarle serve a renderle uniche, se non raccontate finirebbero nel labirinto del dimenticatoio. Resta un'unica verità ogni storia incorpora una piccola parte di me, che emerge in un angolino nascosto. Citazione preferita: “Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere.” Albert Einstein