Scossa di terremoto nel basso Tirreno: ecco cosa sta succedendo

Una scossa di terremoto è stata registrata nella Regione calabria: ecco dove di preciso e cosa sta succedendo in Italia

Un’altra scossa di terremoto è stata registrata dall’INGV, questa volta il sisma di magnitudo 3.6 è stata avvertita nel basso Tirreno a grande profondità. Vediamo insieme cosa sta succedendo nel nostro Paese.

Scossa di terremoto colpisce il mar Tirreno

Nelle ultime settimane la terra non ha smesso di tremare, questa volta ha colpito il Mar Tirreno al largo della Calabria ad una profondità molto grande. Gli esperti riferiscono che la scossa è stata registrata questa mattina 12 gennaio 2019 alle ore 12:20 ad una profondità di 281.5 chilometri. Fortunatamente la scossa di terremoto non è stata sentita dalla popolazione, proprio perché è avvenuta a grande profondità. le onde sismiche non sono riuscite arrivate in superficie e la crosta terrestre le ha attutite in profondità.

La scossa di terremoto è stata registrata in un’area chiamata “piano di Wadati-Benioff”, che definisce un piano inclinato dove la litosfera oceanica sprofonda sotto la litosfera continentale. Questo nome, proviene proprio da Hugo Benioff, del California Institute of Technology, e Kiyoo Wadati, dell’Agenzia Meteorologica Giapponese. In passato questi due sismologi che sono riusciti ad avvertire questi due fenomeni prima della teoria della tettonica a placche.

Vulcano Marsilli: c’è il rischio di risveglio?

Basta ricordarsi la forte scossa di terremoto avvenuto l’anno scorso proprio vicino al vulcano Marsilli. Dopo l’eruzione del vulcano Etna e in seguito dello Stromboli, preoccupa la possibile attività del Marsili, il vulcano sottomarino più esteso d’Europa che si trova nel mar Tirreno, al largo del Golfo di Policastro, adesso la popolazione senza dubbio teme il peggio.

Leggi anche: Terremoto in Alto Adige di magnitudo 2.8: ecco i dettagli

Leggi anche: Scossa di terremoto tra Napoli e Pozzuoli, un’altra notte di paura

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.