Scuola, cambia l’età dell’obbligo: sarà dai 3 ai 18 anni

L’età della scuola dell’obbligo potrebbe aumentare e partire dai 3 anni fino ai 18 anni. Questo è il progetto del governo, tra l’altro molto discusso.

Come sappiamo, la scuola dell’obbligo, o meglio, l’età della scuola dell’obbligo attualmente va dai 6 ai 16 anni. In questi giorni è stato presentato un progetto da parte del governo che andrebbe a modificare tale età dell’obbligo: si pensa ad un periodo di età che inizia a 3 anni e termina con il compimento della maggiore età, cioè 18. Durante, quindi, questo lasso di tempo, lo studente sarà obbligato a frenquentare la scuola senza eccezioni. Una volta compiuto 18 anni, potrà decidere se continuare oppure abbandonare gli studi. Questa è una proposta che sta facendo molto discutere e sulla quale si sta aprendo un dibattito che porta a molte riflessioni.

Scuola, potrebbe cambiare l’età dell’obbligo: dai 3 ai 18 anni

Sicuramente, con questa decisione si vuole combattere il fenomeno dell’abbandono della scuola da parte di un numero sempre crescente di ragazzi.

Infatti, a detta del MIUR si contano più di 140mila stundenti i quali, anche prima del compimento dei 16 anni, decidono di abbandoare la scuola per un’altra soluzione.

Se la riforma andrà in porto, essa vedrà la luce nell’anno 2023, con i giusti fondi.

Un discorso a parte meritano le scuole paritarie, dove il problema sembra essere maggiore.

Per quanto riguarda le materne, sono ben 9.284 le scuole che contano pià di 560mila bambini iscritti.

Il governo ha evidenziato come sempre più genitori decidano di iscrivere i loro figli presso questi istituti piuttosto che presso quelli pubblici e che quindi anche questi saranno inglobati all’interno di tale riforma.

Infine, il governo spera di poter concretizzare il progetto con l’aiuto di fondi adeguati.

 

Leggi anche:

Scuola: registro elettronico manomesso, 10 studenti indagati


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Katia Russo

Sono Katia, ho 21 anni e sono una studentessa di Lettere Moderne. Fin da piccola la scrittura e la lettura mi hanno sempre affascinato, e crescendo, ho iniziato ad interessarmi di cinema e di arte. Sono una grande curiosona e mi piace trasmettere qualsiasi informazione utile.