Se vuoi dimagrire, cambia gli orari dei pasti: ecco perché

Uno studio recente mostra che è possibile dimagrire cambiando solo l’orario dei pasti. Vediamo nello specifico in cosa consiste questa particolare dieta.

Uno studio dell’Università del Surrey dimostra che cambiando l’orario della prima colazione e della cena, seguendo in qualche modo un digiuno intermittente, è più facile dimagrire. Si tratta proprio di diminuire il peso corporeo, senza cambiare in alcun modo il tipo di alimentazione, ma gli orari dei pasti. E sembra un’idea brillante.

Lo studio dell’Università del Surrey è stato già pubblicato sulla rivista Journal of Nutritional Sciences

Diversi studi ed esperimenti sui topi hanno confermato che, cambiando solo l’orario dei pasti, gli animali iniziavano a perdere peso. Inoltre, nel frattempo, miglioravano anche i livelli di zucchero nel loro sangue.

L’Università del Surrey, invece, ha coinvolto ben 16 persone. Lo studio ha confermato che si può perdere peso solo cambiando gli orari dei pasti.

Ecco come si è sviluppato il test

I partecipanti sono stati divisi in due gruppi: il primo doveva ritardare la propria prima colazione di 90 minuti e anticipare la cena di 90 minuti. Invece gli appartenenti al secondo dovevano continuare a mangiare come sempre.

per dimagrire bisogna cambiare l'orario dei pastiL’esito dello studio è stato sorprendente. Il gruppo che aveva cambiato gli orari del pasto ha mostrato un leggero miglioramento per quanto riguarda il livello di zuccheri e colesterolo nel sangue. Inoltre si è registrata anche una perdita di peso corporeo, a differenza del secondo gruppo.

Il medico Jonathan Johnston afferma: “La riduzione del grasso corporeo diminuisce le possibilità di sviluppare obesità e malattie correlate, quindi è fondamentale per migliorare la nostra salute“.

Questo tipo di dieta non consiste nel modificare l’alimentazione. Infatti i partecipanti al test hanno potuto mangiare esattamente quello che mangiavano abitualmente.

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.