Sempre più persone diventando vegane: ecco perchè

Ecco perché sempre più persone diventano vegane.

In tutto il mondo le persone spendono di più per i prodotti vegani e le diete a base vegetale.

Con i grandi supermercati che si riforniscono di cibo vegano, ci chiediamo cosa c’è dietro l’ascesa?

Il numero di vegani è in aumento

Una dieta vegana comporta il taglio di prodotti animali come carne, pesce, latticini e uova.

Secondo le ultime ricerche della Vegan Society, condotta nel 2016, si stima che ci siano circa 540.000 vegani solo in Gran Bretagna.

Si stima che questo sia salito da 150.000 nel 2006 e che ci siano il doppio delle donne rispetto agli uomini vegani.

Circa 360.000 persone descrivono se stessi come vegani, che si impegnano a utilizzare o acquistare solo cosmetici e vestiti senza origini animale.

I supermercati sono in continua tendenza

Le catene di supermercati nel Regno Unito stanno immagazzinando più opzioni vegane per stare al passo con le scelte alimentari dei consumatori.

Waitrose ha recentemente lanciato una sezione dedicata ai vegani in oltre 130 negozi, mentre l’Islanda ha riferito che le vendite dei suoi alimenti a base di piante sono aumentate del 10% nell’ultimo anno.

Secondo i ricercatori di mercato Mintel, il mercato del Regno Unito per gli alimenti senza carne ha un valore di 572 milioni di sterline, rispetto a 539 milioni di sterline solo due anni prima.

Gli influencer influenzano ciò che mangiamo?

sempre più vegani, ecco perchéI social media hanno avuto un ruolo importante nell’ascesa dello stile di vita vegano.

Personaggi famosi come Ariana Grande, Miley Cyrus ed Ellen DeGeneres sono alcuni dei personaggi noti che non mangiano prodotti di origine animale. Il veganismo è un argomento scottante: il numero di ricerche su Google in tutto il mondo è aumentato anche negli ultimi anni.

Il motore di ricerca utilizza un numero su 100 per rappresentare l’interesse per un termine di ricerca. Nel 2008, la parola “veganismo” aveva un punteggio di popolarità di soli 17% ma è aumentata fino a 88 %solo 10 anni dopo.

Le prime cinque domande più ricercate sull’argomento nel Regno Unito si chiedono quale sia il veganismo e quali sono gli argomenti a favore e contro il taglio di prodotti animali.

Giles Quick, direttore del ricercatore di mercato Kantar Worldpanel, ha dichiarato: “Il mercato dei vegani è cambiato radicalmente negli ultimi sei o sette anni: ora è per tutti.

“I social media lo hanno portato alla ribalta delle menti dei clienti, non è più visto come una scelta per la vita, ma come una scelta per un pasto, un momento, per uno o due giorni alla settimana”.

Il vegetarismo part-time o il veganismo, sta diventando sempre più popolare. A gennaio, oltre 168.000 persone si sono impegnate a diventare vegane per il primo mese dell’anno, nell’ambito della 

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.