Senigallia: Palazzo Mastai casa museo di Pio IX, ingresso gratuito con guida (gallery fotografica)

Palazzo Mastai a Senigallia, la casa Museo Pio IX: ingresso gratuito con guida: orari estivi di apertura e gallery fotografica.

Siamo andati a visitare Senigallia e ci siamo fermati a Palazzo Mastai, la casa Museo Pio IX. L’ingresso è gratuito e a farci da guida Anastasia che ci ha letteralmente immerso nel passato facendoci rivedere la storia dei 32 anni di pontificato di Papa Pio IX. Ci ha raccontato nei dettagli ogni particolare che era presente nel museo e rispondeva ad ogni nostra domanda senza scomporsi e con molta dolcezza e pazienza. Difficilmente si trova personale così qualificato. Consiglio di visitare il Palazzo Mastai, ai miei ragazzi è piaciuto molto. Qui di seguito orari e una gallery fotografica.

Orari di visita del Palazzo Mastai

L’orario di apertura estivo in vigore dal 1 giugno e sino al 31 agosto, della dimora storica di origine cinquecentesca, posta nel cuore di Senigallia nei pressi della centralissima Piazza Roma subito alle spalle del Municipio, sarà aperta al mattino con orario 9 – 12 mentre, al pomeriggio, con orario 17-19 in tutti i giorni feriali.

L’ingresso è gratuito e permette di visitare la casa  museo che fu dimora dei Mastai Ferretti e che si presenta quale tipico palazzo della nobiltà di reggimento nella città misena.

Appena raggiunto il piano nobile, si accede al salone considerato d’onore utilizzato per feste e ricevimenti, interamente ricoperto dai dipinti realizzati nel Seicento da Giovanni Anastasi. Poi si prosegue per le varie sale, caratterizzate da cimeli e ricordi di Papa Pio IX (al secolo Giovanni Maria Mastai Ferretti), nacque proprio in questa casa nacque il 13 maggio 1792 e divenendo poi Papa nel 1846.Il Museo aderisce all’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani.

Indirizzo: Palazzo Mastai – Via G.M. Mastai,14 (AN) SENIGALLIA

Tel.: 07160649 – Fax: 07160094

Email:palazzomastai@pionono.it
Sito web:http://www.diocesisenigallia.it
http://www.pionono.it

IMG_20190810_184610

Angelina Tortora

Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”