Servizio Civile Universale: domande entro il 10 ottobre

I posti disponibili per i ragazzi con età compresa tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile

I posti disponibili per i ragazzi con età compresa tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile e partecipazione ad uno dei 3.797 progetti che si realizzeranno, sono 39.646. Ci sarà tempo per presentare domanda di partecipazone fino alle ore 14,00 di giovedì 10 ottobre 2019, i progetti saranno realizzati tra il 2019 e 2020 ed hanno una durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.

Vediamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando

Anche quest’anno per avvicinare i giovani al servizio civile, è disponibile il servizio www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie ad un linguaggio più semplice potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line, raggiungibile tramite PC, Tablet e smartphone  all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it.

I posti disponibili sono 20.223 che riguardano 1.454 progetti da realizzarsi in Italia presentati dagli Enti iscritti all’albo del servizio civile universale o all’albo nazionale e invece 16.276 nei 2.046 dei progetti presentati dagli Enti iscritti agli Albi delle Regioni e delle province autonome che si svolgeranno nei rispettivi territori.

Per quanto riguarda l’estero, sono 130 i progetti che vedranno impegnati 951 operatori volontari, infine sono 167 i progetti con misure aggiuntive che consentiranno a 2.196 giovani di avere l’opportunità introdotte dalla recente riforma del servizio civile universale, stiamo parlando di un periodo fino a 3 mesi in un altro paese dell’Unione Europea, o un periodo di tutoraggio finalizzato a facilitare l’accesso al mercato del lavoro.

Servizio civile: è possibile fare più domande?

Un lettore che ci segue tramite whatsapp ci pone la seguente domanda: Buongiorno, si può fare domanda a più enti per i servizi civili entro il 10 ottobre?

Nelle Faq pubblicate sul sito “Garanzia giovani” viene specificato che:

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto, da scegliere tra quelli inseriti nei bandi delle Regioni che hanno aderito alla misura del Servizio Civile Nazionale nell’ambito del programma Garanzia Giovani.

La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti.

Quindi, deve operare la scelta su un solo progetto, pena l’esclusione. 

Bando di Concorso per volontari per il Servizio Civile 2019

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062