Contributi figurativi servizio militare, anche per i periodi di licenza, ecco quali

Periodi del servizio militare considerato utile per essere coperto da contributi figurativi; valide anche le licenze ma non tutte: ecco quali sono utili.

Il servizio militare può essere riscattato, abbiamo trattato in quest’articolo la differenza dei periodi riscattabili in base al servizio di leva se obbligatorio o volontario: Pensione e servizio militare: c’è differenza fra servizio obbligatorio e volontario. Dal 1° gennaio 2006 il servizio di leva è diventato volontario e quindi il periodo è riscattabile a carico del contribuente.

Periodi di licenza considerati utili 

Nel servizio obbligatorio invece sono accreditabili i periodi di servizio militare compresi i peridi di licenza. In particolare, viene considerato periodo utile:

  • la licenza di convalescenza senza corresponsioni di assegni per infermità non dipendente da cause di servizio e di durata superiore a 30 giorni;
  • la licenza di convalescenza con infermità non dovuta a causa di servizio;
  • la licenza straordinaria per temporanea inabilità al servizio militare;
  • licenza coloniale;
  • licenza straordinaria in attesa di abbreviazione di ferma;
  • la licenza illimitata in attesa di nomina ad ufficiale di complemento. 

Inoltre, sono equiparabili al servizio militare e quindi accreditabili il periodo di tempo prestato nel corpo dei Vigili del fuoco con la qualifica di “vigile ausiliario” e il servizio prestato come Agenti della Polizia di Stato, se non hanno dato o possono dar luogo a trattamento di quiescenza a carico delle Stato.

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Angelina Tortora

Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”