Sindrome di Down, si laurea con 110 e lode e già pensa al futuro

La storia di Giulia con la Sindrome di Down.

Si chiama Giulia Sauro 33enne, la studentessa che si è laureata con 110 e lode nel mese di marzo in Scienze politiche, presso l’Istituto Universitario L’Orientale di Napoli. Una giovane ragazza con sindrome di down. La sua patologia non è stata ostativa per gli studi, tanto che è riuscita a laurearsi a pieni voti con lode.

La vittoria di Giulia che mai si è arresa, e la sindrome di Down

Il sindaco Luigi de Magistris dopo la laurea ha incontrato Giulia, poi è stata ricevuta dal governatore della Campania Vincenzo De Luca. Il quale ha rilasciato una dichiarazione attraverso i social, postando su Facebook le seguenti parole:

“Giulia è una ragazza straordinaria, ed è stato bellissimo incontrarla insieme ai suoi genitori. Giulia è un esempio d’intelligenza, forza di volontà e coraggio. Complimenti a lei”.

La tesi che ha discusso Giulia trattava di Luigi Mascilli Migliorini in materia di Rivoluzione francese. È riuscita a realizzare il suo sogno terminando il suo percorso di laurea, grazie al supporto dello sportello di Orientamento per i disabili dell’Istituto universitario Orientale di Napoli.  Un sostegno nato per affiancare i giovani con determinate patologie a sostenere e valorizzare il prosieguo negli studi.

Secondo quanto riportato dalla “Repubblica“, Giulia ha ricevuto un piano didattico specifico, i professori hanno regolato i programmi di studio in relazione alle esigenze della giovane donna.

Il suo percorso di scuola inizia all’Istituto “Pagano”, il ponte che la porterà all’università. Così con l’impegno e la tenacia di una guerriera, afferra tra le mani il suo sogno. Realizzato grazie al duro impegno, alla costanza e al sudore sui libri, e con il supporto incondizionato della famiglia e dell’istituzione universitaria.

La determinazione che ha contraddistinto questa ragazza l’ha portata a conseguire brillantemente un percorso dove altri, si fermano, si arrendono. Lei è stata tenace combattendo contro le difficoltà che la vita le ha imposto pur di raggiungere il suo sogno: laurearsi in Scienze politiche.

Ora Giulia ha un’altra sfida davanti a se, riuscire a inserirsi nel mondo lavorativo per dare uno scopo al duro lavoro di studio costante e profondo, che ha affrontato con orgoglio in questi anni.

Agevolazioni Fiscali Per Le Persone Con Disabilità, Tutte Le Novità


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Antonella Tortora

Analista Contabile, collaborato con diversi quotidiani online. Adoro scrivere, ogni notizia è degna di essere vissuta, raccontata, con cuore, emozione, passione. Raccontarle serve a renderle uniche, se non raccontate finirebbero nel labirinto del dimenticatoio. Resta un'unica verità ogni storia incorpora una piccola parte di me, che emerge in un angolino nascosto. Citazione preferita: “Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere.” Albert Einstein