Come si riacquistano i punti persi della patente?

Ecco come riacquistare i punti della patente con e senza corso all’autoscuola.

E’ noto che se si riceve una multa a volte insieme alla sanzione è possibile ricevere anche la detrazione dei punti della patente. Se si commettono troppe infrazioni al codice della strada il rischio che si corre è quello di terminare i punti della patente e dover frequentare i corsi alla scuola guida per vederseli restituire. Ma la cosa richiede tempo oltre che soldi.

I punti della patente, però possono essere riconquistati anche per buona condotta, ovvero evitando altre infrazioni in un arco di tempo fissato dalla legge. Con un pò di prudenza e un pò di pazienza, quindi, i punti della patente potranno tornare a crescere senza dover frequentare corsi e senza dover spendere soldi.

Come riacquistare punti patente tramite corsi

I punti della patente perduti, se si ha fretta, possono essere riacquistati frequentando dei corsi presso le autoscuole o presso soggetti autorizzati dal Ministero con obbligo di esame finale. In questo modo vengono riaccreditati:

6 punti per patenti AM, A1, A2, A, B1, B, BE con corsi di 12 ore da svolgere in un massimo di 2 settimane consecutive con lezione della durata di non più di 2 ore

9 punti per patenti C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D, DE con corso di 18 ore che va seguito in 4 settimane consecutive con lezioni di un massimo di 2 ore e un massimo di assenza possibili 6, che vanno recuperare.

Recuperare punti patente senza corsi

Per avere il riaccredito dei punti della patente senza frequentare corsi, invece, tutto quello che si deve fare è attendere senza commettere infrazioni: per 2 anni di seguito non si devono commettere infrazioni del codice della strada e non si devono prendere multe. In questo caso, a prescindere dai punti che sono rimasti vengono riattribuiti tutti i punti iniziali, ovvero 20. Per ottenere questo tipo di bonus però, è necessario non essere rimasti privi di punti, se si arriva a zero punti, infatti, sarà necessario superare l’esame per la revisione della patente.

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.