Sigarette, prezzi in aumento: a breve il timore dei fumatori sarà realtà

La legge di bilancio 2019 prevede un aumento dei costi delle sigarette, ma anche dei tabacchi e dei sigari. A quanto ammonterà?

La legge di bilancio 2019 prevede un aumento dei costi delle sigarette, ma anche dei tabacchi e dei sigari. A quanto ammonterà?

Legge di Bilancio e sigarette

Come da sempre, anche la prossima legge di Bilancio prevede l’aumento di tasse e imposte che graveranno sulle tasche dei contribuenti italiani. In particolare, a dover affrontare i rincari saranno i fumatori e i giocatori d’azzardo.

Ogni anno il prezzo delle sigarette, come anche dei tabacchi e dei sigari, aumenta di pochi centesimi che, a lungo andare, si trasformano in centinaia e centinaia di euro all’anno per ogni singolo fumatore. Si parla, infatti, di un aumento che gira intorno ai 10 centesimi.

Doppio aumentoSigarette, prezzi in aumento: a breve il timore dei fumatori sarà realtà

Oltre all’aumento previsto dalla legge di Bilancio 2019, che si aggira attorno ai 10 centesimi, è previsto un ulteriore rincaro sui prezzi delle sigarette. All’aumento previsto dalla manovra va, infatti, sommato anche quello automatico dovuto all’indicizzazione dell’onere fiscale.

Entro il 1° marzo 2019, per le fasce di prezzo medio-alte, è previsto un aumento di 5 centesimi a pacchetto, che va, quindi, sommato ai 10 centesimi in più previsti dalla legge di Bilancio.

Tutto ciò garantirà per il prossimo anno l’incasso di ben 132,6 milioni di euro in più rispetto a quest’anno. Buone notizie per i produttori e per lo Stato, mentre per i fumatori il vizio diventa sempre più caro.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Sara Gatto

Ciao a tutti! Sono Sara, ho 20 anni e sono una studentessa. Il mondo della comunicazione è ciò che più mi interessa, in particolare il cinema, la musica e l'arte in generale. Spero che i miei articoli vi siano d'aiuto e che, oltre la curiosità, siano capaci di alimentare i vostri interessi.