Sondaggi: Lega e M5s divisi da 5 punti, ecco cosa sta succedendo

Come previsto La Lega rimane al primo posto in discusso per quanto riguarda i sondaggi Twig, ecco gli ultimi aggiornamenti

Il Governo attuale giallo verde, dopo il consesso indiretto di Macron, spera di poter trattare con Bruxelles per poter evitare cosi una procedura di infrazione. A quanto pare secondo i più importanti quotidiani finanziari, le attuali misure economiche annunciate dal Presidente francese, porterebbero il rapporto deficit-Pil al 3,4% contro il 2,8% previsto. Questo basterebbe agli esponenti della maggioranza, per richiedere all’UE, una maggiore flessibilità. Al riguardo, il Ministro Di Maio, ha detto: ‘’ si aprirà un caso Francia se le regole valgono per tutti. Anche il Ministro Salvini, si pronuncia dicendo: ‘’la UE ci tratti come Parigi’’.

Leggi anche: Sondaggi politici: è record Lega, ecco gli ultimi aggiornamenti

Intenzioni di voto alle europee, ecco i sondaggi

Su il Gazzettino, sarebbe stato pubblicato, l’ultimo sondaggio Twig che vede la Lega, la prima forza politica italiana, con un solido 31,8% dei consensi.

Al secondo posto segue il M5S con un 26,9% e per quanto riguarda il Partito Democratico è fermo a 17,5%, mentre Forza Italia rimane al 10%.

Per quanto riguarda Fratelli d’Italia, il sondaggio Twig, vede il Partito al di sotto della soglia del 3%. Per quanto riguarda i piccoli partiti della sinistra, viene riunito il tutto sotto un unico voto che è pari al 4,1%.

Nota metodologica, ecco i sondaggi

Il periodo in cui è stato messo in piedi il sondaggio è dal 3 al 6 dicembre con un campione proporzionale della popolazione in classe d’età, Regione di residenza, ampiezza del comune di residenza e zona territoriale.

Leggi anche: Per i sondaggi le speranze dei 5 Stelle sono ai minimi storici

In tutto questo, c’è un margine di errore che è pari a 3,1%. La raccolta informazioni metodologica: Metodologia CATI ( Computer Asisted Telephone Interviewing) e CAWI(Computer Asisted Web Interviewing).

Come ribadito, la forza politica che tra l’altro, oggi vede il consenso degli italiani, rimane la Lega, con accapo, il Ministro Matteo Salvini.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.