Sondaggi politici elettorali Demos: il governo Conte piace agli elettori tocca il 63% di fiducia, ecco chi invece la perde

Il governo Conte è apprezzato dagli elettori, nota negativa per il Pd e Forza Italia confinati all’opposizione. Il governo di cambiamento M5S – Lega manterrà le prospettive.

I sondaggi politici elettorali cambiamo, mutano in relazione all’andamento legato alla quota di gradimento che il governo Lega – M5S riesce a raggiungere. Quanto piace il governo Conte agli italiani? Complessivamente il governo giallo – verde con il premier Conte piace nel Nord Este al 63% degli elettori, questo grado di gradimento è stato rilevato dall’ultimo sondaggio Demos.

Al momento il Pd e Forza Italia unite all’opposizione, vengono viste dagli elettori in modo negativo, in una percentuale che tocca il 72% per il Partito Democratico. Per Forza Italia l’indice negativo si aggira sul 75%.  Resta da considerare, nello stesso tempo che la percentuale degli intervistati che si esonera dal commentare è molto ampia. Si tratta, del segno palpabile del disorientamento del popolo. Difficile dover dare un’impressione su un’alleanza nuova del tutto “imprevista”, dove diventa arduo esprimere un giudizio sulle possibili dinamiche future del nuovo governo di cambiamento giallo – verde.

Sondaggi politici elettorali, governo Monte a confronto esecutivi precedenti

In questo sondaggio come si legge dal “Termometropolitico”, Demos ha paragonato il grado di apprezzamento di questo governo con i governi precedenti. Il dato che  è emerso è relativo alla percentuale di fiducia concessa alla nascita del governo Conte paragonabile alla stregua con il governo Renzi.

sondaggi

Facendo un passo indietro all’aprile del 2014, nel momento in cui l’ex segretario del Pd, prese la poltrona di Palazzo Chigi, il grado di simpatia al governo appena nato era pari al 66%. Di lì a qualche anno si registro subito un crollo decisivo che tocco il 43%,  per collassare nel 2015 con il 38%. In passato quote di crollo maggiore sono state registrate nei seguenti esecutivi, quali:

  • governo Gentiloni apprezzamento al 47%;
  • governo Letta fiducia al 55%;
  • governo Monti gradimento al 51%;
  • governo Berlusconi consensi al 29% (crisi economica).

Tutto sommato il governo Di Maio – Lega ha totalizzato il 63% di apprezzamento. Un buon risultato considerato che gli elettori del M5S che hanno confermato la fiducia al partito sono circa l’83% mentre per la Lega la fiducia al 75%, infine Fratelli d’Italia ha raccolto il 76% dei consensi. Dall’altra parte degli elettori del Partito Democratico e di Forza Italia incoraggiano l’azione di opposizione dichiarata dai partiti.

Sondaggi Politici Elettorali Cattaneo: Il Flop Del M5S Alle Amministrative È Dovuto All’astensione?

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Antonella Tortora

Analista Contabile, collaborato con diversi quotidiani online. Adoro scrivere, ogni notizia è degna di essere vissuta, raccontata, con cuore, emozione, passione. Raccontarle serve a renderle uniche, se non raccontate finirebbero nel labirinto del dimenticatoio. Resta un'unica verità ogni storia incorpora una piccola parte di me, che emerge in un angolino nascosto. Citazione preferita: “Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere.” Albert Einstein