Sondaggi politici elettorali, Index: il ritorno al voto, favorevoli il 45,3% ma per chi?

Governo tecnico o voto? In bilico tra uno spread che tocca i 320 punti e un voto bis, che potrebbe ripresentare la medesima situazione giallo – verde.

Sondaggi politici elettorali, l’ultimo scontro tra titani. Finita prima d’iniziare l’epoca del governo di cambiamento. Il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ha conferito mandato a Cottarelli affinchè si impegni a guidare il Paese in questo ultimo governo esecutivo.

Cottarelli ha definito la sua linea guida chiara e limpida: un arco temporale del governo esecutivo. Resterà in carica il tempo necessario di riequilibrare i conti pubblici, ristabilire gli accordi con Ue e approvare la Legge di Bilancio 2019. In seguito, scenderà dal podio, dando il via libera alle nuove elezioni elettorali. Non ci resta che vedere come si muoveranno i partiti politici in Parlamento concederanno la fiducia a Cottarelli dando il via libera al governo tecnico?

Chiusa la porta al governo di cambiamento Lega – M5S cosa resta al Paese? Un aumento sproporzionato dello spread che tocca i 320 punti, un aumento del debito pubblico e azzerate ogni possibilità di spesa in campo sociale. Vaporizzate risorse destinate alle aziende e alle famiglie, in bilico i mutui.

Sondaggi politici elettorali, la voce degli italiani qual è?

Gli italiani si aspettano grandi cose da questo asse politico. I programmi sono intensi, seppur i politici mantenessero fede alle loro promesse inserite nero su bianco nei programmi, il primo passo sarebbe la non approvazione al governo tecnico. Il ritorno al voto sarebbe imminente e reale.

Gli italiani sono pronti per il voto bis? Infondo sono passati appena due mesi di snervanti trattative, di tira e molla senza fine e senza un perchè. Nulla di concreto che abbia realmente visto la luce del sole.

Cos’è cambiato allora? Secondo uno degli ultimi sondaggi politici elettorali della Index, è emerso che circa il 45,3% degli aventi diritto al voto, è ben predisposto a un ritorno alle urne. Il punto ruota sulla legge elettorale, nel caso di elezioni bis, potrebbe far registrare la medesima situazione per ben due volte di seguito. Resterà alla Lega e al M5S trovare un punto d’incontro che configuri in un “alleanza” contro le istituzioni e l’Ue.

Come la Index ha realizzato questo sondaggio? Ha proceduto intervistando circa 4 mila persone divise per sesso, età, area geografica ecc. Dai dati è emerso che si sono sottoposti a una intervista completa circa 800 persone pari al 17,9%. Nel complesso i rifiuti/sostituzioni sono stati circa 3mila pari all’82,1%. Il margine di errore equivale al 3,5%. Le informazioni sono state raccolte attraverso le interviste telefoniche, utilizzando la metodologia CATI.

 

Sondaggi Politici Elettorali SWG, A Picco Lega E M5S, Brusco Calo?

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Antonella Tortora

Analista Contabile, collaborato con diversi quotidiani online. Adoro scrivere, ogni notizia è degna di essere vissuta, raccontata, con cuore, emozione, passione. Raccontarle serve a renderle uniche, se non raccontate finirebbero nel labirinto del dimenticatoio. Resta un'unica verità ogni storia incorpora una piccola parte di me, che emerge in un angolino nascosto. Citazione preferita: “Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere.” Albert Einstein