Spaghetti con zucca, salsiccia e funghi porcini

Il piatto fatto da spaghetti con zucca, salsiccia e funghi porcini, costituisce un ricco e gustoso primo piatto pronto a soddisfare un po’ i gusti di tutti.

Il piatto fatto da spaghetti con zucca, salsiccia e funghi porcini, costituisce un ricco e gustoso primo piatto pronto a soddisfare un po’ i gusti di tutti. Si inizia con la zucca che andrà tagliata ed aggiunta ai funghi e alla salsiccia rosolati, e poi tutto insieme andrà ad insaporire la pasta che deve essere necessariamente cotta al dente. Una preparazione questa un po’ impegnativa che porterà però ad una pietanza il cui sapore ripagherà in tutto lo sforzo fatto.

Spaghetti con zucca, salsiccia e funghi porcini: ingredienti

450 grammi di polpa di zucca

300 grammi di salsiccia

400 grammi di funghi porcini

2 spicchi di aglio

1/2 cipolla

1/2 bicchiere di vino bianco

1 ciuffo di prezzemolo

Sale q.b., pepe q.b., olio di oliva extravergine q.b., formaggio grattugiato q.b.

La preparazione

1)Bisogna pulire la zucca e tagliarla a dadini, e in una larga padella bisogna far soffriggere uno spicchio di aglio finemente tritato in poco olio extra vergine di oliva, quindi aggiungere la zucca e un bicchiere di acqua. Salate e fate cuocere per circa 15 minuti finché la zucca non si ammorbidisce.

2)Tagliate la salsiccia e i porcini, e in un’altra padella fate soffriggere uno spicchio di aglio e la cipolla finemente tritata in poco olio extra vergine di oliva, quindi aggiungere la salsiccia e fare cuocere per 5 minuti. Adesso si possono aggiungere anche i porcini con la salsiccia, spruzzate il vino bianco e lasciate evaporare.

3)Mescolate e lasciate cuocere a fuoco medio con coperchio leggermente alzato per 15 minuti. Una volta ultimata la cottura, aggiungete la zucca cotta alla padella della salsiccia e dei funghi porcini. Adesso pepate, aggiungete il prezzemolo e mescolate bene facendo cuocere ancora tutto insieme per 5 minuti.

4)Scolate la pasta, mi raccomando, al dente, tenendo da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura, andatela a versare nella padella con la zucca, salsiccia e porcini. Servite il tutto ben caldo, versate un filo di olio extra vergine di oliva a crudo e per concludere una spolverata di formaggio grattugiato.

Spaghetti pesce spada e melanzane, ricetta facile e gustosa


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp