Speciale allerta farmaci, pesce smeriglio, latte parzialmente scremato, farina di farro e panna cotta: tutti i ritiri della settimana

Allerta della settimana riferiti a farmaci e prodotti alimentari: nello specifico, oltre l’allerta farmaci, tratteremo il pesce smeriglio, il latte parzialmente scremato, la farina di farro e la panna cotta al creme caramel. Vediamo tutti i ritiri della settimana appena trascorsa.

La rassegna di salute di oggi, 19 ottobre 2019, è focalizzata su tutti gli allerta della settimana riferiti a farmaci e prodotti alimentari: nello specifico, oltre l’allerta farmaci, tratteremo il pesce smeriglio, il latte parzialmente scremato, la farina di farro e la panna cotta al creme caramel. Vediamo tutti i ritiri della settimana appena trascorsa.

Speciale allerta farmaci

Crema anti acne

Come ci sta accadendo molto spesso stiamo inciampando in varie allerte, a volte alimentari, a volte di farmaci. Questa volta l’allerta va a toccare un prodotto, la crema anti acne Airol, prodotto che viene usato molto spesso da giovani e giovanissimi. Per approfondire: Allerta farmaco: ritirati 4 lotti di crema anti acne a scopo precauzionale

Farmaco anti ulcera

Come ormai accade da tempo, tra allerta alimentari e allerta farmaci, dobbiamo fare molta attenzione a quello che si acquista. C’è un’allerta di un farmaco anti ulcera, esattamente sono 5 lotti di questo farmaco ritirato dalle farmacie, stiamo parlando della specialità medicinale Omeprazolo Sandoz, è usato per la terapia e cura di varie malattie.

Per saperne di più: Allerta farmaco anti ulcera: ritirato dalle farmacie, ecco i lotti

Farmaco antibiotico

Come purtroppo accade ormai troppo spesso, ci imbattiamo in allerte alimentari e dobbiamo fare attenzione quando facciamo la spesa, purtroppo questo troppo spesso sta accadendo anche per gli acquisti di medicinale. C’è un’allerta da parte dell’agenzia del farmaco che ha disposto il ritiro, a scopo precauzionale, di alcuni lotti della specialità medicinale Mitomycin della ditta Kyoma Kirin srl.

Per conoscere lotti e scadenza: Farmaco antibiotico ritirato dalla farmacie, elenco dei 33 i lotti soggetti al ritiro

Allerta pesce smeriglio

Ormai le allerte alimentari sono all’ordine del giorno e per questo bisogna fare molta attenzione. L’avviso è stato pubblicato dal Ministero della Salute e riguarda tranci di pesce smeriglio decongelato a marchio Brasmar prodotto in Portogallo nello stabilimento di AV Ferreira De Castro.

Per saperne di più: Allerta alimentare nei tranci di pesce smeriglio, presenza mercurio: ecco il lotto

Latte parzialmente scremato Lidl

Come ormai sta capitando spesso, e troppo, ogni giorno ci capita di incappare in allerte alimentari, questa volta tocca al latte parzialmente scremato Milbona della Lidl per rischio microbiologico. La stessa società Lidl ha diffuso il richiamo per una non conformità microbiologica rilevata durante dei test in autocontrollo.

Per approfondire: Allerta latte parzialmente scremato Lidl: c’è rischio microbiologico, ecco i lotti

Farina di farro integrale

Purtroppo tra gli scaffali dei supermercati si corre sempre di più il rischio di incappare in allerte alimentari, adesso tocca alla farina di farro integrale, in etichetta non è stata inserita la presenza della soia, gravi rischi per allergici e intolleranti, allerta lanciata dal Ministero della Salute.

Per approfondire: Allerta farina di farro integrale: gravi rischi per allergici e intolleranti

Panna cotta al creme caramel

Allerta panna cotta al creme carmel; purtroppo è ormai ricorrente correre dei rischi quando si va a fare la spesa, le allerte alimentari sono dietro l’angolo. Il Ministero della Salute, dal portale del proprio web dedicata agli avvisi di sicurezza e ai richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori, conferma il ritiro che si è reso necessario a causa della presenza di alterazione organolettica causata da elevato tenore di carica microbica mesofila, il prodotto interessato è la panna cotta al creme caramel uh a marchio CRAI SECOM.

Per saperne di più: Allerta panna cotta al creme caramel a marchio CRAI: rischio microbiologico

 


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Patrizia Del Pidio

Giornalista pubblicista, oltre ad essere proprietaria e autrice presso Notizieora.it, collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it. Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.