Speciale Buoni fruttiferi postali, valore banconote, tredicesima, pagamenti novembre 2019, nuda proprietà, svendita immobili Stato, tassa rifiuti quanto costa,

Pagamenti di novembre 2019,  buoni fruttiferi postali, valore banconote in lire, tredicesima pensioni, nudo proprietà, svendita immobili Stato, tassa rifiuti. Scopriamo le novità del fine settimana.

Nella rassegna di affari del fine settimana 23 e 24 novembre 2019, gli argomenti trattati sono:  pagamenti di novembre 2019,  buoni fruttiferi postali, valore banconote in lire, tredicesima pensioni, nudo proprietà, svendita immobili Stato, tassa rifiuti. Scopriamo le novità del fine settimana.

Speciale Buoni fruttiferi postali

170 CDR

Ci sono delle buone novità da Poste Italiane per chi aspettava di investire i propri risparmi in buoni fruttiferi innovativi. Infatti Poste Italiane in data 18 novembre e in data 7 novembre ha collocato sul mercato due nuovi Buoni fruttiferi postali denominati Buono 170° CDP – Premium e Fedeltà.

Per approfondire: Buoni fruttiferi postali: 170° CDR – premium e fedeltà, le novità

Serie Q 1989

Valore di rimborso Buono fruttifero postale, esaminiamo il quesito di un nostro lettore: Buongiorno, desidererei conoscere che valore di rimborso hanno i miei due BFP emessi il 10/01/1989 di lire 1000000, della serie Q. Dal calcolo postale valgono euro 5782 ognuno.Le sarai grato se mi desse una risposta in merito e qualora occorresse aprire un contenzioso mi ragguagliasse circa il da farsi nonché  il suo onorario. Faccio presente che il buono è intestato a me e a mia zia oramai deceduta con pari facoltà. Infine Le allego fotocopia del retro del BFP.

La domanda è sopraindicata. Conoscere cosa fare per il BFP serie Q del 1989  circa il valore di riscossione. Grazie della disponibilità e distinti ossequi.  La risposta nell’articolo: Buono fruttifero postale serie Q 1989: valore di rimborso

Serie P con timbro Q/P

Buono Postale Fruttifero, analizziamo la domanda posta da un nostro lettore: Salve, cortesemente volevo sapere quanto può valere un buono postale emesso nel 1989. Nel retro della seconda foto c è un timbro degli interessi poco leggibile. Grazie.

Scopriamo la risposta dell’avvocato Basile nell’articolo: Valore buono postale fruttifero del 1989 rilasciato su modulo serie P con timbro Q/P

Tassa rifiuti quanto costa

Novembre è il mese in cui quasi tutti i cittadini italiani sono chiamati al pagamento della seconda rata della tassa rifiuti, ma è bene sapere che che buttare la spazzatura non costa uguale in tutta Italia, ci sono città in cui costa decisamente mento e altre in cui la TARI ha un prezzo più alto di circa 300 euro rispetto alle città più economiche. Scopriamo i prezzi nell’articolo: Tassa rifiuti, quanto costa: il divario di prezzo tra le diverse città

Asta svendita immobili stato

Lo Stato italiano ha deciso di mettere all’asta diverse proprietà immobiliari ad uso residenziale, anche per annullare le spese di gestioni delle stesse e incassare un’po’ di liquidità. In questo modo si pensa anche di ridurre il debito pubblico e di migliorare quello degli enti locali. Gli immobili compresi nel piano cessione del Demanio hanno un valore stimato di 1,2 miliardi di euro per un introito stimato intorno a 950 milioni di euro per il 2019 e 150 milioni di euro per il 2020 e il 2021.

Leggi anche: Svendita degli immobili dello Stato: ecco come partecipare all’asta

Tredicesima pensioni

Con l’avvicinarsi del mese di dicembre cresce l’attesa per la tredicesima, la gratifica natalizia di solito deputata al sostentamento delle spese e dei regali per le festività. L’importo aggiuntivo del mese di dicembre, sia per i pensionati che per i dipendenti è un momento molto atteso. Quando verrà pagata la tredicesima, quale sarà l’importo aggiuntivo e cosa cambia per chi è in pensione da prima del 2019 e chi, invece, ha avuto il primo pagamento della pensione quest’anno?

Per saperne di più: Tredicesima dicembre 2019 pensioni: importo e data di erogazione

Nuda proprietà

In questi ultimi anni si sta assistendo ad un fenomeno particolare nel mercato immobiliare, l’aumento dell’acquisto della nuda proprietà. Questa viene effettuata soprattutto da chi non ha esigenze abitative o reddituali.

Per approfondire: Nuda proprietà: ecco i vantaggi del venditore e dell’acquirente

Valore banconote in lire

Molti sono gli italiani che rimpiangono la Lira, forse anche a causa della crisi che molte volte viene imputata all’introduzione dell’euro. Ma non tutti sanno che le nostre care, vecchie lire possono avere un valore interessante ancora oggi. Abbiamo affrontato in diversi articoli il valore delle monete in lire che possono essere considerate antiche e rare, ed in questo articolo, invece, affronteremo il tema della banconote in lire.

Per approfondire: Banconote in lire rare: vediamo quali possono avere un buon valore

Pagamenti novembre

Come è accaduto per i mesi precedenti, anche per il mese di novembre è previsto il pagamento delle diverse misure messe in atto dal governo, per il sostenimento di persone e famiglie disagiate. Parliamo, infatti delle misure come la Pensione di cittadinanza, il reddito di cittadinanza, il bonus bebè, la Naspi, il bonus Renzi Naspi e così via. Molti cittadini che usufruiscono di queste misure e si chiedono in quale data verranno o già sono state erogate nel mese di novembre.

Per approfondire: Date di pagamento novembre 2019 per: Pensione e Reddito di cittadinanza, Bonus Renzi, bonus bebè e  Naspi


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Patrizia Del Pidio

Giornalista pubblicista, oltre ad essere proprietaria e autrice presso Notizieora.it, collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it. Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.