Speciale legge 104: auto per disabile, pensione legge 104 e permessi, le novità della settimana

Tutte le novità della settimana sulla legge 104: auto disabile e fermo amministrativo, pensionamento anticipato invalidi e infine permessi legge 104.

Rassegna della settimana sugli ultimi argomenti trattati sulla legge 104: si parte con chiarimenti sull’auto disabili e la possibilità del fermo amministrativo; pensionamento anticipato con la Rendita Integrativa Temporanea Anticipata; Permessi legge 104 di tre giorni e periodo di fruizione, tutte le novità.

Auto disabile con legge 104 e fermo amministrativo

Quando il contribuente paga bollo auto o altre imposte, scatta il fermo amministrativo o l’ipoteca, entro sessanta giorni dalla notifica della cartella esattoriale non pagata. Il fermo amministrativo sulle auto ad uso esclusivo dei disabile è una questione spinosa che spesso è arrivata nelle aule di Tribunale. Scopriamo quali sono i diritti e se il fermo amministrativo in questi casi è lecito esaminando le regole del codice della strada: Auto per disabile con legge 104: il fermo amministrativo non va applicato, bisogna fare ricorso

Pensione con legge 104 e rendita integrativa

Per i lavoratori con un’invalidità permanente che cessano il rapporto di lavoro e si trovano a distanza di cinque anni dalla pensione di vecchiaia, potranno  chiedere alternativamente il riscatto ovvero la RITA, se hanno maturato almeno 5 anni di contributi come partecipazione al sistema di previdenza complementare (fondo pensione) e se hanno anche 20 anni nel regime obbligatorio di appartenenza. 

Per approfondire: Pensione per invalidità e legge 104 con la Rendita Integrativa e 20 anni di contributi

Permessi legge 104

Permessi legge 104 per assistere il familiare con handicap grave ai sensi della legge 104 art. 3 comma 3, consistono in tre giorni di assenza retribuiti. Alcuni chiarimenti utili in presenza di turni di lavoro e a cavallo del lunedì o venerdì per allungare il fine settimana.

Leggi qui la notizia: Permessi legge 104 di lunedì o venerdì per allungare il fine settimana


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp
Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Ragioniera commercialista e revisore legale iscritta all'albo. Ha collaborato per molti anni con il Caf Tutela Fiscale e con la testata Investireoggi.it area Fisco e previdenza. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”