Sport a scuola: educazione fisica alle elementari, 2 ore a settimana

La Camera vota all’unanimità per introdurre l’insegnamento dello sport nelle scuole elementari. La materia sarà affidata soltanto a docenti specializzati.

La Camera vota all’unanimità per introdurre l’insegnamento dello sport nelle scuole elementari. La materia sarà affidata soltanto a docenti specializzati.

Sport alle elementari

La delega è stata votata all’unanimità dalla Camera: l’educazione fisica sarà introdotta tra gli insegnamenti delle scuole elementari. A confermare la notizia è un comunicato del Movimento 5 stelle, i cui membri si ritengono soddisfatti per questa nuova norma. In questo modo, infatti, i ragazzi saranno educati fin da piccoli a praticare sport.

Inoltre, verranno a crearsi molte opportunità di lavoro (si stima intorno alle 12.000) per insegnanti laureati in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive ed adattative o in Scienze e tecniche dello sport o in possesso di titoli di studio equiparati.

L’importanza dello sportSport a scuola: educazione fisica alle elementari, 2 ore a settimana

La norma, ancora non votata al Senato, ha raccolto ben 493 voti favorevoli e solo due astenuti. Il consenso, quindi, è elevato: la disciplina dell’educazione fisica sarà introdotta fin dalle scuole elementari. Ad insegnare la materia saranno soltanto insegnanti specializzati, contrariamente a quanto avviene attualmente.

Per il momento, però, l’intento è quello di introdurre la disciplina in maniera sperimentale per 5 anni prima di essere introdotta in tutte le scuole. Secondo quanto richiesto nell’emendamento, inoltre, i docenti specialisti di educazione fisica dovranno avere lo stesso stato giuridico degli altri insegnanti della scuola primaria. A quanto pare, le ore previste per la nuova disciplina saranno due a settimana.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook – Twitter – Gnews – Telegram – Instragram – Pinterest – Youtube – contattaci su WhatsApp al nuovo numero 3516559380 - inserisci questo numero in rubrica e inviaci il seguente messaggio tramite WhatsApp: "notizie", ti risponderemo il prima possibile.

Sara Gatto

Ciao a tutti! Sono Sara, ho 20 anni e sono una studentessa. Il mondo della comunicazione è ciò che più mi interessa, in particolare il cinema, la musica e l'arte in generale. Spero che i miei articoli vi siano d'aiuto e che, oltre la curiosità, siano capaci di alimentare i vostri interessi.