Deloitte predice una forte crescita del mercato dei veicoli elettrici

Secondo Deloitte nei prossimi anni il numero di veicoli elettrici presenti sul mercato crescerà a dismisura, ma non è tutto oro quel che luccica

Secondo le ultime ricerche di Deloitte, le vendite di auto elettriche plug-in entro il 2030 aumenteranno oltre i 20 milioni all’anno. Ricordiamo che attualmente le vendite di auto elettrificate nel 2018 sono state circa 2 milioni. Michael Woodward, partner automobilistico britannico di Deloitte, ha dichiarato: “Nel 2018, abbiamo visto le vendite di EV globali superare per la prima volta due milioni di unità, il doppio rispetto a quelle vendute nel 2017. Supportato dai sussidi governativi esistenti e dai progressi tecnologici, il punto di svolta per la tecnologia potrebbe essere raggiunto già nel 2021. Ciò significa che da questo punto in poi, il costo non sarà più un ostacolo all’acquisto, e possedere un EV diventerà un’opzione realistica e praticabile per i nuovi acquirenti “.

Nei prossimi anni il numero di veicoli elettrici presenti sul mercato crescerà a dismisura

Deloitte però mette in guardia tutti da un problema. La società di ricerca pensa che tra circa 10 anni ci sarà un grande eccesso di offerta di EV. Questo a causa della maggiore capacità di produrre auto di questo tipo e del gran numero di operatori presenti nel settore. Le ricerche però suggeriscono che il numero di produttori che si verrà a creare sarà insostenibile. L’offerta supererà di gran lunga la domanda dei consumatori di circa 14 milioni di unità nel prossimo decennio.

Ma non è tutto oro quel che luccica

Questo innalzamento della produzione di EV creerà un ampio “divario di aspettativa” e i produttori, sia storici che nuovi entranti, dovranno adattarsi a questo nuovo panorama competitivo. Solo chi riuscirà ad offrire prodotti di qualità a prezzi competitivi riuscirà a sopravvivere. Sempre secondo Deloitte, altrettanto importanti saranno gli investimenti continui nel talento ingegneristico e la formazione di partnership con produttori di batterie su misura e reti meccaniche di terze parti.