Sweeney Todd, il diabolico barbiere di Fleet Street

Versione italiana del musical thriller Sweeney Todd, il diabolico barbiere di Fleet Street con la regia di Claudio Insegno.

Il 25 ottobre (“data zero”) al Teatro verdi di Montecatini ha debuttato in anteprima  la versione italiana del musical thriller Sweeney Todd, il diabolico barbiere di Fleet Street con la regia di Claudio Insegno. A Torino il 31 ottobre, invece, il debutto ufficiale.

Sweeney Todd. Storia del personaggio e dell’opera

Il musical racconta la storia del barbiere Benjamin Barker che viene ingiustamente condannato ai lavori forzati in Australia dal giudice Turpin, innamorato di sua moglie, Lucy. Dopo 15 anni Benjamin ritorna a Londra con un nuovo nome: Sweeney Todd. Appresa la sorte infausta della sua famiglia, dall’amica Mrs Lovett, proprietaria del negozio di pasticci di carne sotto al suo, decide di riaprire la sua attività meditando vendetta contro chi gli rovinò la vita.

Scritto nel 1842 dal drammaturgo George Dibdin Pitt, la storia di Sweeney Todd diventa un film nel 1936, poi un musical e di nuovo un film, nel 2008, con la regia di Tim Burton e con Johnny Deep ed Helena Boham Carter come protagonisti. Il musical, invece, che è ancora in scena nei migliori teatri di Londra e di Broadway, ha avuto Angela Lansbury e Emma Thompson, come attrici protagoniste.

La versione italiana di Sweeney Todd. Debutto il 31 ottobre a Torino

Prodotta da Dimensioni Eventi, Claudio Insegno, firma la regia della versione italiana, mentre la traduzione di tutti i testi sono di Emiliano Palmieri. Le scenografie dark, che ci trasportano in una Londra cupa e degradante, invece, sono state create da Francesco Fassone. 

Completa il tutto, una orchestra di 13 elementi diretta dal maestro Paolo Zaltron.

Il cast, infine, è composto da professionisti scelti tra i più famosi interpreti dei musical italiani. 

Come abbiamo detto, il debutto ufficiale sarà a Torino. Ma vediamo tutte le date.

31 ottobre-1° novembre a Torino (Teatro Colosseo)

5 novembre-10 novembre a Roma (Teatro Olimpico)

14 novembre-17 novembre a Milano (Teatro Nuovo)

7 dicembre-8 dicembre a Verona (Teatro Nuovo)

SWEENEY TODD
IL DIABOLICO BARBIERE DI FLEET STREET
THRILLER MUSICAL
Di Stephen Sondheim & Hugh Wheeler
Regia: Claudio Insegno 

Il cast

SWEENEY TODD: Lorenzo Tognocchi
MRS LOVETT: Francesca Taverni
GIUDICE TURPIN: Simone Leonardi
ANTHONY: Luca Giacomelli Ferrarini
JOHANNA: Federica De Riggi
MENDICANTE: Annalisa Cucchiara
TOBIAS: Michelangelo Nari
PIRELLI: Domenico Nappi
MESSO: Vitantonio Boccuzzi

ENSEMBLE: Manuela Tasciotti, Chiara Di Girolamo, Sofia Caselli, Elisa Dal Corso, Michel Orlando, Ciro Salatino, Niccolò Umberto Minonzio, Francesco Bianchini


Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest – Youtube – contattaci su Whatsapp al nuovo numero 3516559380 - inserite questo numero in rubrica e inviarci il seguente messaggio tramite whatsapp: "notizie", vi risponderemo il prima possibile.