Attenzione alle truffe di postepay: nel mirino i clienti Tim, Wind, Tre e Vodafone
Tutti i clienti Wind, Tim, Vodafone e Tre devono fare attenzione ad una truffa che mira allo svuotamento delle loro carte postepay. Ecco di cosa si tratta.
L’estate è sia il momento dell’anno dove ci si può rilassare di più, ma è anche quel momento preciso dove i truffatori attaccano di più rispetto a tutti gli altri momenti dell’anno. Ovviamente, il perché di questo momento è subito detto: in estate ci rilassa di più e poco si tiene conto di quello che ci avviene intorno. Quindi, questa è un’occasione ghiotta per i truffatori di mettere in atto qualche piano che può solo farci stare male. In particolare, questa truffa va a colpire le postepay dei clienti di gestori telefonici Tim, Wind, Tre e Vodafone. Vediamo da vicino di cosa stiamo parlando.
Postepay di clienti Vodafone, Wind, Tre e Tim: attenzione alla truffa dell’estate
Come già è stato anticipato sopra, quelli che devono preoccuparsi sono i clienti dei gestori telefonici du Tim, Wind, Tre e Vodafone che non possono stare completamente tranquilli.
E’ questo il periodo succulento per i nostri truffatori di farsi vivi e di creare dei piani diabolici che ci svuotano le tasche.
Più nello specifico, stiamo parlando delle truffe di phishing e smishing (il phishing via sms) sui conti correnti.
Gli hacker approfittano dell’apparente distrazione dei correntisti, così da avere la possibilità di agire del tutto indisturbati e riuscire a raggirare i clienti inducendoli a fornire le proprie credenziali.
Tali tentativi di phishing si verificano sui conti maggiormente utilizzati, ed è quindi obbligatorio fare una menzione alla Postepay, la prepagata fornita dal Gruppo Poste Italiane.
Leggi anche: Fisco e cartelle esattoriali: dal 1° maggio 2021 in partenza 15 milioni di atti, riprendono anche i pignoramenti
Di essa si lodano i bassi costi di gestione e la facilità di utilizzo, permettendo in questo modo di fruttare numerosi clienti alle Poste Italiane, ma anche di gestire in modo più facile i soldi.
Phishing online che diventa Smishing, i messaggi che non dovremmo mai ricevere sul nostro cellulare
Quindi, come abbiamo detto devono allarmarsi i clienti di Tim, Vodafone, Wind o Tre, che possono essere colpiti dallo smishing, neologismo per intendere il phishing effettuato tramite messaggi provenienti dagli hacker.
In pratica i truffatori iniziano così: si fanno passare per comunicazioni ufficiali da parte di Postepay, arrivando così ad allarmare i clienti avvisandoli con un SMS contenente il messaggio in cui viene detto che il conto verrà chiuso se non si effettueranno determinate modifiche dalla gestione online.
Ovviamente, siamo spaventati e quindi si fa click sul link riportato come reindirizzamento al conto.
Da lì iniziano le nostre sciagure perché si aprirà una pagina di autenticazione in cui i clienti forniscono le loro credenziali, mettendole direttamente nelle mani degli hacker e consentendo loro di svuotare il conto corrente.
Leggi anche:
Carte prepagate di Poste Italiane: attenzione alla truffa del momento