Come bloccare chiamate indesiderate di call center: “Dovrei Rispondere?“

“Dovrei rispondere?” è un’applicazione gratuita per Android utile per la sicurezza e per permettervi di riconoscere ed evitare le chiamate pubblicitarie.

Chi non ha mai avuto chiamate indesiderate da parte di un call center pubblicitario oppure da un sondaggio? Oggi è molto difficile trovare una persona che non sia mai stata disturbata da una telefonata del genere. Purtroppo, anche se abbiamo la possibilità di vedere il numero da cui proviene la chiamata in ingresso è difficile capire se si tratta di un call center o è la propria banca che ci chiama. Quindi ognuno di noi, pur di non rischiare di perdere una chiamata importante, si imbatte in questi simpatici operatori che cercano disperatamente di venderti qualcosa.

“Dovrei Rispondere?”

Una innovativa soluzione è stata data da “Dovrei Rispondere?“: un’applicazione gratuita che proprio come si intuisce già dal nome, permette di sapere chi ti sta chiamando prima ancora di rispondere ad una determinata telefonata. In questo modo sarete capaci di capire se vi conviene alzare la cornetta oppure no.

Come funziona e perché fidarsi di questa app “Dovrei Rispondere?“

“Dovrei Rispondere?” funziona tramite un esteso database creato dalla comunità dagli stessi utenti che valutano le telefonate dei numeri chiamanti. Infatti gli utenti, che hanno installato l’applicazione, sono invitati in forma anonima a dare giudizi sui numeri pubblici che li chiamano, giudizi basati su chiamate veramente effettuate. Quest’ultimi vengono raccolti tutti da un server e conservati in un data base comune, dove vengono poi controllati mano a mano da una squadra di tecnici. Una volta che il giudizio viene approvato, il numero sarà bannato da tutti coloro che hanno l’applicazione installata sul proprio cellulare.

Come si usa?

Dopo l’istallazione, questa applicazione provvederà a confrontare il numero, che vi chiama, con tutti i numeri del data base. E grazie ad un piccolo pannello in sovrimpressione, vi dirà se la chiamata è: una chiamata pubblicitaria, una truffa, un numero indesiderato o un numero registrato all’estero.

L’applicazione, vi da la possibilità, opzionalmente, di poter bloccare automaticamente le chiamate, questo è possibile anche se non siete collegati ad internet grazie ad un database offline.

Un altro punto a favore per “Dovrei Rispondere?”  è la sua disponibilità in forma gratuita sul Play Store per cellulari Android, dove ha 4,8 stelle su 5 e circa 256.500 utenti che si sono affidati a questa app.

Leggi anche: WhatsApp, ecco come visualizzare le foto senza l’obbligo di essere online

Luigi

Sono un giovane studente universitario, laureando in Ingegneria Elettronica, con la passione dello sport. Mi diverto a fare i pronostici calcistici condividendoli con voi, con grande soddisfazione quando sono giusti. Oltre allo sport amo anche la Tecnologia e la Fisica.