Foto #vacanze su Instagram: come diventare influencer di viaggi, chi paga e quanto si guadagna

#vacanze e #viaggi sono tra le foto più cercate e i trend più cliccati tramite hashtag su Instagram: per molti è una passione, per alcuni, gli influencer, può diventare un lavoro. Non stiamo parlando dei reporter o fotografi di viaggi professionisti ma di appassionati di travel che amano condividere sui social i loro scatti e che sono stati capaci di conquistare follower e fare quindi di questo un lavoro. Si può criticare la moda e la società ma che l’influencer oggi sia un lavoro remunerativo è innegabile (almeno potenzialmente). Certo non tutti ce la fanno. Ma come funziona, quanto si guadagna e soprattutto chi paga?

Chiara Ferragni docet: i brand di moda oggi sono disposti a pagare migliaia di euro per comparire nelle sue foto. E nel mondo dei viaggi il meccanismo è lo stesso.

Viaggi su Instagram: la storia di un influencer che è diventato un’azienda

Se avete un account Instagram e tra i trend che seguite ci sono prevalentemente #vacanze e #viaggi conoscerete probabilmente l’account Beautiful Destination (BD). Cosa lo differenzia da altri? Che è diventato un’azienda che conta circa 40 dipendenti nella Silicon Valley. Ma che tipo di lavoro?
Immaginate un video di viaggio che promuove una destinazione e, nelle riprese, il logo di un hotel. E’ la nuova frontiera della pubblicità su Instagram.

Tra i clienti che sono ben disposti a pagare troviamo colossi del calibro di Hilton, Marriott e altri gruppi internazionali.

Non basta di certo iscriversi ad Instagram e chiedere una retribuzione per un selfie davanti ad un’insegna. Stando a quanto rileva un sondaggio commissionato da Facebook due anni fa, il 67% delle persone sceglie la destinazione di viaggio prendendo ispirazione dai social. La forza di Beautiful Destinations su Instagram è quella di saper trovare lo scatto che attirerà commenti e like. E’, in altre parole, il fiuto per ciò che può diventare virale nelle comunità di viaggi online. E certe foto o video di destinazioni da sogno sono immagini ideali per lanciare un brand conto terzi.

Foto #vacanze su Instagram: come diventare influencer di viaggi, chi paga e quanto si guadagna ultima modifica: 2018-10-03T14:44:56+00:00 da Alessandro Annunziata