Google+ verrà chiuso, ecco come scaricare i vostri dati prima della chiusura

Chiusura definitiva per Google+, la piattaforma nonostante gli sforzi di rimanere in piedi, non ha scelta, prima d’agosto 2019, dovrà annunciare ufficialmente la sua chiusura.

Google+, la chiusura è prevista per agosto l’anno prossimo

Bisogna sbrigarsi a scaricare tutti i propri dati che sono stati archiviati nel social network di Montain View. Grazie alla normativa Europea, introdotto non molto tempo fa, gli utenti hanno il diritto di avere una copia dei propri dati archiviati da un determinato servizio.

Leggi anche: Google e Mastercard: l’intesa segreta tra i due colossi

Google Takeout, ecco quello che devi sapere

Google ha creato un sito intenzionalmente che permette praticamente di riavere tutti i propri dati archiviati dai suoi diversi servizi.

Backup dei dati

Tutti i dati a cui siete interessati sono classificati tra i vari servizi che potete selezionare uno a uno. Ecco l’elenco:

+1

Cerchie Google+

Hangout in diretta

Hangouts

Profilo

Stream Google+

Ecco come salvare i dati da Google + nel formato migliore

Si offre la possibilità di scegliere in quale formato tra HTML, CSV e vCard verranno salvati i propri dati.

Google+, scaricare i dati prima della chiusura definitivaScaricare i dati di Google+, ecco come fare

C’è la possibilità di decidere il luogo in cui verranno salvati i dati. Si tratta di un passo molto semplice, basta scegliere tra il formato .zip o .tgz. Subito dopo aver selezionato il formato desiderato, bisogna impostare la dimensione massima che il proprio file dovrà avere una volta finalizzato il procedimento. In poche parole, si può optare, da 1 a 50 GB e potete anche decidere se avere un link tramite posta elettronica per facilitare il download. Esiste anche la possibilità di mettere tutti i dati su Drive, Dropbox, OneDrive o Box.

Leggi anche: Google sa tutto di noi: anche con il cellulare spento

Se non si desidera ricevere la mail con il link per il download, dovete sapere che tutto il procedimento di scaricare i propri dati, verrà finalizzato in background. Senza dubbio, in questo caso, il risultato finale verrà caricato e mostrato in automatico sulla piattaforma indicata.

 

Google+ verrà chiuso, ecco come scaricare i vostri dati prima della chiusura ultima modifica: 2018-10-11T07:05:12+00:00 da Ionela Polinciuc

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in una bellissima città della Romania, da piccola sognavo di diventare giornalista e visitare tutto il mondo, sogno che con tanti sacrifici sono riuscita a realizzare. Ho visuto a Roma e Darfield, un piccolo e bellissimo paesino dell'Inghilterra. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni. E' strano, vivi le giornate, una alla volta, e quasi neanche te ne accorgi...le stesse persone, gli stessi percorsi...Troppo poco tempo per far caso che sono tutte uguali. Passi e vai oltre, poi tutto ad un tratto ti ritrovi a pensare. Fai due conti e ti chiedi come sia possibile...si perchè a volte accadono cose che non ti sai spiegare...cose che ti cadono addosso e non riesci a scostarti. È sorprendente come il numero delle notizie che accadono nel mondo ogni giorno siano bastanti a riempire esattamente il giornale( Jerry Seinfeld)