Google+ verrà chiuso, ecco come scaricare i vostri dati prima della chiusura
Google+, ecco come scaricare tutti i dati prima della chiusura definitiva
Chiusura definitiva per Google+, la piattaforma nonostante gli sforzi di rimanere in piedi, non ha scelta, prima d’agosto 2019, dovrà annunciare ufficialmente la sua chiusura.
Google+, la chiusura è prevista per agosto l’anno prossimo
Bisogna sbrigarsi a scaricare tutti i propri dati che sono stati archiviati nel social network di Montain View. Grazie alla normativa Europea, introdotto non molto tempo fa, gli utenti hanno il diritto di avere una copia dei propri dati archiviati da un determinato servizio.
Leggi anche: Google e Mastercard: l’intesa segreta tra i due colossi
Google Takeout, ecco quello che devi sapere
Google ha creato un sito intenzionalmente che permette praticamente di riavere tutti i propri dati archiviati dai suoi diversi servizi.
Backup dei dati
Tutti i dati a cui siete interessati sono classificati tra i vari servizi che potete selezionare uno a uno. Ecco l’elenco:
+1
Cerchie Google+
Hangout in diretta
Hangouts
Profilo
Stream Google+
Ecco come salvare i dati da Google + nel formato migliore
Si offre la possibilità di scegliere in quale formato tra HTML, CSV e vCard verranno salvati i propri dati.
Scaricare i dati di Google+, ecco come fare
C’è la possibilità di decidere il luogo in cui verranno salvati i dati. Si tratta di un passo molto semplice, basta scegliere tra il formato .zip o .tgz. Subito dopo aver selezionato il formato desiderato, bisogna impostare la dimensione massima che il proprio file dovrà avere una volta finalizzato il procedimento. In poche parole, si può optare, da 1 a 50 GB e potete anche decidere se avere un link tramite posta elettronica per facilitare il download. Esiste anche la possibilità di mettere tutti i dati su Drive, Dropbox, OneDrive o Box.
Leggi anche: Google sa tutto di noi: anche con il cellulare spento
Se non si desidera ricevere la mail con il link per il download, dovete sapere che tutto il procedimento di scaricare i propri dati, verrà finalizzato in background. Senza dubbio, in questo caso, il risultato finale verrà caricato e mostrato in automatico sulla piattaforma indicata.
Leggi anche: Assegno sociale 2022: i motivi che portano allo stop dei pagamenti