Gruppi WhatsApp dei genitori degli alunni, ecco cosa dice lo psicologo
I gruppi WhatsApp sono inutili, ecco cosa dice lo psicologo
Si dovrebbe mettere un freno a tutti questi gruppi che tengono i genitori degli alunni legati a queste inutili chat. I gruppi su WhatsApp per quanto riguarda le attività della scuola dei propri figli devono assolutamente finire.
Tutto quello che succede a scuola finisce nei gruppi delle chat whatsApp dei genitori degli alunni
Chi tra tutti i genitori che ha almeno un figlio che frequenta le scuole, non è finito in un gruppo WhatsApp, dove si va incontro a tutto, compiti, gite, avvisi importanti di tutte le attività scolastiche, o altre varie cose?
Bambini che fumano: prime sigarette alle scuole medie
Ma quanto è importante e soprattutto utile questo tipo di chat?
Lavenia Giuseppe, psicologo e psicoterapeuta, presidente dell’Associazione nazionale di dipendenze tecnologiche gap e cyberbulismo, spiega: ‘’ Sono sempre stato poco favorevole alle chat dei genitori, a mio avviso sono più i contro che i pro che ne derivano.
Questo tipo di comunicazione, in realtà, serve solo ed esclusivamente al genitore e non viene utilizzato per apportare un qualsiasi vantaggio al proprio figlio’’.
La psicologa e psicoterapeuta Lavenia Giuseppe inizia a dettagliare il discorso, spiegando che si dovrebbe ritornare ai vecchi tempi, quando tutte le mamme si riunivano fuori dalla scuola per discutere tutte le problematiche a cui dovevano andare incontro, riguarda i propri figli.
La psicologa spiega che i gruppi WhatsApp delle mamme che hanno i bambini a scuola è un vero e proprio fenomeno dell’illusione della tecnologia. Si dovrebbe tornare indietro nel tempo, quando le mamme dialogavano faccia a faccia di tutti i problemi della scuola e dei propri figli, con la nuova tecnologia si rischia di diventare robot, e di farci prendere il sopravento dalla spaventosa tecnologia.
Leggi anche: Pensioni, con i fondi integrativi fino a 10 anni di anticipo: ma il sistema fatica a decollare
Se ad esempio una mamma non è molto simpatica alle altre mamme, oppure non ha la possibilità di collegarsi a internet, cosa succede? Viene esclusa da tutte le informazioni che vengono pubblicate sulla chat?