Iliad, Kena e Ho. Mobile: l’offerta più adatta al tipo di risparmiatore

Iliad, Kena e Ho. Mobile, gli operatori low cost dai servizi premium. In una lotta al prezzo più basso, i tre appena pronunciati sembrano avere le offerte migliori. Il mondo della telefonia e dei gestori telefonici è significativamente cambiata dall’arrivo di Iliad (link recensione). Da li’ Kena ha risposto subito, ma con un’offerta soltanto 3G che, seppur vantaggiosa, non soddisfa gli utenti “speedtestomani”. In seguito la nascita di ho. Mobile, l’operatore MNVO di Vodafone, vero avversario dell’ascesa Iliad con l’offerta di soli 7 euro. Per non parlare, poi, di tutti i messaggi winback da parte di Vodafone, Tim, Wind e Tre, proponendo dei mix abnormali pur di non perdere la clientela.

Kena: la più economica del lotto

Ma chi la spunta meglio? Difficile a dirsi, facile a farsi. Ogni operatore offre diverse comodità, in base al tipo di cliente. Il detentore dell’offerta più bassa è di sicuro Kena:

-Kena Facile a 2 euro al mese: 200 minuti e 200MB in 3G

-Kena Voce a 4 euro al mese: 1000 minuti

-Kena Mobile a 5 euro al mese: 1000 minuti, 50 SMS e 20GB in 3G

All’estero offre 1,5GB e SMS dal pacchetto scelto, mentre le chiamate sono a pagamento. Chiaro che offerte come Facile e Voce siano più dirette alle persone anziane, o comunque ad una clientela che non ha bisogno di enormi esigenze e che vuole risparmiare sul contratto mensile. Non dimentichiamo però che Kena ha annunciato, finalmente, l’implementazione a breve del servizio 4G.

L’offerta Iliad

Iliad continua per la sua strada, continuando a rilasciare offerte davvero interessanti. La copertura al momento si appoggia su antenne Wind e Tre, ma stanno lavorando sulla costruzione di una propria rete personale. Sono due le offerte al momento disponibili:

L’offerta Iliad da 5,99 euro per i prossimi 100.000 utenti: minuti illimitati, SMS illimitati e 30GB in 4G/4G+

L’offerta Iliad da 6,99 euro per i prossimi 500.000 utenti: minuti illimitati, SMS illimitati e 40GB in 4G/4G+

All’estero in entrambe le offerte ritroviamo minuti e SMS illimitati, con un’unica differenza:

-Offerta da 5,99 euro: 2GB dedicati

-Offerta da 6,99 euro: 3GB dedicati

ho. Mobile: alcune limitazioni su copertura Vodafone

ho. Mobile dalla sua gode di un’offerta ugualmente vantaggiosa e della copertura Vodafone, con limite di velocità di 60 Mbps in download e 52Mbps in upload. Vi sono poi limitazioni sul traffico giornaliero Voce e SMS, dove: “L’uso si considera personale se il traffico giornaliero voce e SMS in uscita verso altri operatori è inferiore a 3 volte il traffico voce o SMS in entrata da altri operatori.

L’offerta ho. Mobile da 6,99 euro: minuti illimitati, SMS illimitati e 30GB in 4G

All’estero garantisce minuti e sms illimitati con 2GB.

Questione copertura: il vero dilemma dei risparmiatori

L’elemento principale su cui si basa la maggioranza degli utenti è il lato copertura. Per ordine Kena si basa sulla rete Tim, limitata, ancora per poco, al solo 3G. Iliad si appoggia sulle antenne WindTre, ma alla scadenza dell’accordo offrirà una copertura personale e, dunque, con antenne proprie. ho. Mobile si appoggia su rete Vodafone, secondo alcune stime la migliore in Italia, con alcune limitazioni per quanto riguarda traffico giornaliero e velocità di connessione. In base alla zona ognuno di questi operatori offre vantaggi diversi. Vi basterà fare alcuni confronti tramite conoscenti e non per fare la scelta giusta. Sul sito troverete un confronto personale per quanto riguarda copertura Iliad e Vodafone (qui), volendo fare un confronto con ho. Mobile. I servizi extra sono simili sui tre gestori, quindi a voi la scelta!