Iliad: la nuova bufala che va girando sull’app Segreteria Visiva. Non è Whatsapp!

-
30/07/2018

Iliad al centro di nuove bufale, seppure non realmente incisive. Segreteria Visiva come app di messaggistica, alla pari di Whatsapp. Fake news.

Iliad: la nuova bufala che va girando sull’app Segreteria Visiva. Non è Whatsapp!

A partire dalla giornata di ieri è iniziata a girare la notizia secondo cui Iliad stava sviluppando una app di messaggistica, alla pari di Whatsapp e Telegram. Si parla addirittura di concorrenza a quest’ultimi in futuro, ma ecco perchè, nel concreto, questa notizia non ha senso. Magari farlo girare come rumors sarebbe stato più consono, ma pian piano copiando e ricopiando questa notizia è andata alla pari di ufficialità. Andiamo, perciò ad analizzare quest’app.

Segreteria Visiva: la segreteria Iliad che diventa Whatsapp. Non è come sembra.

whatsappSegreteria Visiva è una applicazione, in versione beta attualmente, che permette, esclusivamente agli utenti Iliad, di controllare i propri messaggi in Segreteria. Questi si possono ascoltare da entrambi gli altoparlanti del telefono e sono completamente gratuiti, sia per chi li invia che per gli li ascolta. Come si può capire dal nome, i messaggi vengono inviati in caso di mancata risposta da parte della persona che si sta chiamando. Riporto, dunque, la descrizione emessa da Iliad sotto la app di Segreteria Visiva:

“La segreteria visiva Iliad ti permette di accedere ai messaggi vocali (della tua linea Iliad) nell’ordine desiderato, di archiviare e inoltrare i tuoi messaggi in modo semplice (connessione 2G, 3G o 4G obbligatoria) “


Leggi anche: Whatsapp torna a pagamento: bufala o verità?

Sulla parte iniziale si legge chiaramente: “Solo per le offerte Iliad.”

Ora, come può una app di questo tipo, che svolge le funzioni riportate sopra, diventare una app di messaggistica alla pari di Whatsapp e Telegram? Sorge spontanea una domanda: come posso, allora, inviare i messaggi ai miei contatti tramite questa app? Semplicemente non puoi, però, secondo le “notizie” che girano, in futuro ci sarà la funzione per farlo. Peccato che non ci sono comunicati ufficiali emessi da Iliad e non vedo come una app per controllare la Segreteria possa in qualche modo diventarlo o farlo. Se ci sono fonti ufficiali in merito sarei felice di accoglierle, poiché in molti ne parlano, ma guarda caso nessuno le riporta.

Niente news di questo tipo, dunque, per utenti e non.