In arrivo Iliad, l’operatore low cost con promozioni a prezzi bassi

Quante volte con famosi operatori come Wind, Tre, Vodafone e Tim abbiamo ritrovato un aumento delle nostre tariffe? E quante volte ancora trovavamo qualche costo nascosto attivato? E mi riferisco a quel piccolo costo che ci facevano pagare per lo scatto alla risposta? E ancora, abbonamenti oppure promozioni che non avevamo attivato, ma vai a parlare con l’operatore, tra un po’ ti ritrovavi tutte le promozioni sul cellulare? Finalmente è arrivato il momento di dire basta. Ora, finalmente si presenta un operatore nuovo e schietto che si fa portatore delle nostre lamentele. Stiamo parlando di Iliad. Scopriamo qualcosa in più.

Benvenuto ILIAD: 30GB, minuti e sms illimitati a 5,99 euro, un’offerta rivoluzionaria

Cos’è Liad

Rivoluzione-IliadPer chi non ancora conoscesse la novità, Iliad è una società francese, proprietaria dell’operatore Free Mobile, che ha deciso di coinvolgere anche l’Italia in questa nuova iniziativa. Dopo la fusione tra Wind e Tre, è rimasto vuoto il posto del quarto operatore italiano. Ovviamente, Iliad non si è fatta aspettare.

Una cosa molto apprezzata del nuovo operatore è soprattutto la chiarezza. Sin dall’inizio Iliad ha riportato schiettamente, attraverso Benedetto Levi, un giovane CEO, che non ha intenzione di presentare costi nascosti e soprattutto di puntare a offerte più economiche.

Il giorno 29 maggio 2018 ha sancito non solo il rilascio dell’annuncio ufficiale, ma anche l’apertura dei primi negozi e SimBOX.

La copertura

Quante volte abbiamo odiato il nostro operatore perché non sempre permetteva una buona copertura. Con Iliad non dovrebbero esserci dei problemi. Già sul sito ufficiale è presente una mappa d’Italia dove arriva tutta la copertura. La prima cosa che si può notare è che gran parte della penisola è coperta. Solo che la rete che dovrebbe segnare la 4g non è possibile ancora in tutte le zone. Ma non c’è da disperare: la 2g e la 3g prendono  a meraviglia!

La rete

Iliad, a differenza di quello che si può pensare, non si poggia sulle altre reti, ha infatti le proprie antenne dopo che Wind e Tre hanno deciso di fondersi. Solo in alcune zone condivide l’infrastruttura con Wind e Tre, ma attenzione non è roaming, ma Ran Sharing. Iliad può contare su ben 6.000 ripetitori, piuttosto pochini rispetto agli altri 3 colossi, ma necessari. La copertura si estenderà nelle grandi città e molto probabilmente di più nelle periferie.

L’unica offerta low cost

Per i primi 2 milioni di utenti Iliad presenta tale offerta a soli 6 euro mensili:
• minuti illimitati
• SMS illimitati
• 30GB in 4G+

Liad e l’UE

Quando ci sposteremo nei paesi UE la tariffa non cambia, o meglio i minuti e i messaggi rimangono quelli, la linea internet avrà una leggera modifica: non 4g ma 2g.

Altre informazioni

Purtroppo, Iliad per adesso si occupa solo dei mobile, ma non è escluso nulla. Il numero per l’assistenza clienti è 177. Per attivare il tutto è possibile recarsi ai punti vendita ma anche recarsi sul sito stesso. E’ possibile acquistare la SIM anche presso i SimBOX, distributori automatici. La SIM è acquistabile per 10 euro e nel prezzo è inclusa anche la spedizione.

 

Katia Russo

Sono Katia, ho 21 anni e sono una studentessa di Lettere Moderne. Fin da piccola la scrittura e la lettura mi hanno sempre affascinato, e crescendo, ho iniziato ad interessarmi di cinema e di arte. Sono una grande curiosona e mi piace trasmettere qualsiasi informazione utile.