Nokia 5.1 prossimo all’uscita: flagship della fascia media?

HMD Global, l’azienda produttrice di smartphone marchiati Nokia, negli ultimi tempi sta riscuotendo un grande successo. La chiave del successo è semplice: proporre telefoni interessanti con un sistema perennemente aggiornato, Android One. Dopo le ultime indiscrezione su Nokia X6 e l’arrivo nel mercato di Nokia 3.1, stavolta è il turno di Nokia X5, o meglio detto Nokia 5.1 Plus. L’uscita in commercio è stata ufficializzata per l’11 luglio e, grazie a rumors e varie fonti, sappiamo già l’hardware che andrà a bordo di questo bolide della fascia media.

Caratteristiche tecniche: Android One su Mediatek

Innanzitutto il sistema Android One su un processore Mediatek Helio P60, quindi aggiornamento ad Android P assicurato. A partire da ciò il resto va da sé con le due combinazioni disponibili: 3/32GB e 4/64GB. Batteria da 3000mah che dovrebbe garantire un uso medio durante la giornata, visto il processore a basso consumo. Dual-Sim e impronta digitale ormai standard per gli smartphone prodotti in Cina.

Notch o senza? Stavolta ci è cascata anche Nokia

La vera novità o chicca rispetto al suo predecessore sta nel display: schermo da 5,6 pollici HD+ con il fatidico notch, che andrà a contenere la fotocamera anteriore da 8 megapixel. Doppia fotocamera sul retro da 13/5 megapixel, probabilmente con lenti Carl Zeiss.

Prezzo sul mercato europeo

Il tutto ad un prezzo alquanto irrisorio. Siamo infatti tra i 120 e i 150 euro nel mercato europeo, il che può far storcere il naso a Huawei, da tempo detentore della fascia media. Tre colorazioni disponibili: nero, blu e bianco.