Nokia 5.1 prossimo all’uscita: flagship della fascia media?

HMD Global, azienda produttrice di smartphone Nokia, è pronta al rilascio di Nokia 5.1 Plus, lo smartphone che rivoluzionerà la fascia media

HMD Global, l’azienda produttrice di smartphone marchiati Nokia, negli ultimi tempi sta riscuotendo un grande successo. La chiave del successo è semplice: proporre telefoni interessanti con un sistema perennemente aggiornato, Android One. Dopo le ultime indiscrezione su Nokia X6 e l’arrivo nel mercato di Nokia 3.1, stavolta è il turno di Nokia X5, o meglio detto Nokia 5.1 Plus. L’uscita in commercio è stata ufficializzata per l’11 luglio e, grazie a rumors e varie fonti, sappiamo già l’hardware che andrà a bordo di questo bolide della fascia media.

Caratteristiche tecniche: Android One su Mediatek

Innanzitutto il sistema Android One su un processore Mediatek Helio P60, quindi aggiornamento ad Android P assicurato. A partire da ciò il resto va da sé con le due combinazioni disponibili: 3/32GB e 4/64GB. Batteria da 3000mah che dovrebbe garantire un uso medio durante la giornata, visto il processore a basso consumo. Dual-Sim e impronta digitale ormai standard per gli smartphone prodotti in Cina.

Notch o senza? Stavolta ci è cascata anche Nokia

La vera novità o chicca rispetto al suo predecessore sta nel display: schermo da 5,6 pollici HD+ con il fatidico notch, che andrà a contenere la fotocamera anteriore da 8 megapixel. Doppia fotocamera sul retro da 13/5 megapixel, probabilmente con lenti Carl Zeiss.

Prezzo sul mercato europeo

Il tutto ad un prezzo alquanto irrisorio. Siamo infatti tra i 120 e i 150 euro nel mercato europeo, il che può far storcere il naso a Huawei, da tempo detentore della fascia media. Tre colorazioni disponibili: nero, blu e bianco.