Truffa online: “Programma di ricompense per i clienti Vodafone”, fate attenzione

La Polizia Postale, lancia un appello a tutti gli utenti di non rispondere assolutamente a questo messaggio e di ignorarlo, perché si tratta di una vera e propria truffa online, mirata a rubare i vostri dati sensibili.

Truffa online: clienti Vodafone in pericolo

Si informa tutti i clienti che una nuova pericolosa truffa sta girando sulla rete, questa volta si tratta di un messaggio che inizia così: “Desideriamo ringraziarti per essere stato a lungo un utilizzatore di un dispositivo Vodafone”.

Leggi anche: Nuova truffa online con finti “Buoni Decathlon”

La nuova truffa online, è stata segnalata dallo ‘’Sportello Dei Diritti’’, sulla pagina Facebook “Commissariato di PS On Line – Italia”. Inoltre si mette in guardia la popolazione, per quanto riguarda i malintenzionati che soprattutto in questo periodo stanno cercando di imbrogliare la gente lanciando in web truffe mai viste.

Ecco come proteggersi dai malintenzionati

Prima di tutto, dovete sapere che nel momento in cui vi arriva un messaggio anomalo, non dovete assolutamente aprirlo, ma se l’avete già fatto siete pregati di non rispondere assolutamente a strane domande, perché rischiate di cascare in una mega trappola, dove vi verranno rubati i vostri dati personali.

Un altro modo per proteggersi dalle truffe è quello di effettuare una scansione approfondita, con un antivirus/antimalware aggiornato.

Leggi anche: PostePay: ecco l’ultima truffa agghiacciante

Vodafone smentisce categoricamente di essere la promotrice dell’iniziativa. Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” afferma che il modo migliore per difendersi da questi truffatori è quello di non rispondere mai a questi messaggi.

Eliminate il messaggio ricevuto, senza diffonderlo o aprilo, e se proprio ci siete cascati nella trappola, potrete rivolgersi agli esperti, che sapranno come farvi uscire da questa brutta esperienza. Inoltre, vengono messe a disposizione una serie di e-mail per poter contattare gli esperti e chiedere aiuto.

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.