Uno Sguardo al Futuro – 5 Tendenze Principali della Cybersecurity per il 2019

Con l’arrivo del 2019, gli esperti di tecnologia, gli amministratori informatici e i responsabili delle Tecnologie (CTO) sono accomunati dalla stessa visione – quali sono le novità del nuovo anno nel mondo della cyber-security?

Mettendo l’orologio indietro anche solo di dieci anni notiamo la velocità sconcertante con cui avvengono i cambiamenti nel mondo di Internet e della sicurezza informatica. Insorgono nuove minacce e soluzioni per affrontarle; gli hacker reinventano continuamente codici dannosi; gli attacchi su larga scala a imprese e multinazionali si diffondono e le loro cause sono in continua evoluzione; e nella migliore delle ipotesi siamo proiettati verso un futuro in cui i sistemi antivirus saranno quanto più vicini possibile all’inespugnabile.

Che cosa ci riserva il 2019 in materia di cyber security e da che cosa dovresti stare in guardia? Ecco 10 tendenze che secondo gli esperti saranno il filo conduttore durante il nuovo anno.

 

Il Furto di Dati Diventa Manipolazione di Dati

In passato il semplice gesto di strisciare la carta di credito è stato sufficiente per consentire agli attaccanti di fare i soldi in fretta con la preda catturata nelle proprie reti. Un nuovo genere di attacco comprometterà l’integrità dei dati anziché la loro sicurezza, provocando danni a lungo termine alla reputazione di gruppi e individui. Manipolando i dati, gli hacker possono indurre l’opinione pubblica o gruppi individuali specifici a mettere in discussione l’integrità dei dati manipolati e di conseguenza quelli della compagnia coinvolta.

 

Cercasi: Competenze nell’Area della Cyber-security

 

Poiché le imprese intendono incrementare il budget per proteggere la loro sicurezza on line, aumenterà la richiesta di personale esperto in sicurezza informatica, ciò significa che probabilmente ci sarà una carenza di risorse. Il numero maggiore di imprese che vogliono irrobustire i propri sistemi di sicurezza comporta il coinvolgimento di parecchia forza lavoro. Questa è una buona notizia se stai per laurearti in sicurezza informatica, ma una brutta notizia se la tua azienda ha bisogno di aggiornarsi ma non dispone dei fondi necessari.

 

Aggiornamento dell’Internet delle Cose (IoT)

 

La mancanza di sicurezza ha già bruciato parecchie imprese attraverso l’Internet delle Cose, ma questa è solo la punta dell’iceberg. Con tutti gli attacchi informatici che sfruttano l’intelligenza artificiale a propria disposizione, gli hacker possono introdursi nei dispositivi IoT e trasformarli in armi contro le loro stesse reti. Se i produttori di IoT non implementano i loro sistemi di sicurezza, quel fiorente mercato si brucerà velocemente.

 

Gli Attaccanti Diventeranno Più Furbi

È spaventoso pensare a una realtà piena di hacker più intelligenti, ma il mondo sta puntando dritto in questa direzione. Il Dark Web continuerà a crescere e diventerà un centro commerciale per gli hacker che cercano di seminare zizzania o di coordinarsi con gli altri per sferrare attacchi su larga scala. Impareranno come attaccare sistemi meno noti, pertanto fai in modo che il tuo Linux sia protetto e che il tuo Mac disponga di un programma antivirus adeguato.

 

Prenderà piede l’assicurazione contro i rischi informatici

È vero, è possibile sottoscrivere un’assicurazione personale o per la tua azienda, che copre le conseguenze potenzialmente devastanti di un attacco al tuo sito, al tuo account o al tuo indirizzo e-mail. Con i cyber attacchi del 2018, i cui danni ammontano a oltre 600 miliardi di dollari, è un passo nella direzione giusta per le aziende che temono grosse perdite. Ci saranno anche polizze dedicate specifiche stipulate in base alle esigenze dei clienti.

 

Redazione

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.