WhatsApp 2023, al via la rivoluzione col nuovo aggiornamento: cosa cambia e quando

Autore:
27/03/2023

WhatsApp 2023, al via la rivoluzione col nuovo aggiornamento: cosa cambia e quando

WhatsApp è l’app di messaggistica più popolare al mondo: ogni mese conta oltre 2 miliardi di utenti attivi. La sua popolarità deriva anche dal fatto che si tratta di un’applicazione in continua evoluzione. L’app, in effetti, continua a migliorare, mediante periodici aggiornamenti.

E, proprio nelle ultime ore, è stato annunciato il lancio di un nuovo aggiornamento che porterà alcune importanti funzionalità. Si tratta di un nuovo aggiornamento di Whatsapp che, come tutti i precedenti, mira a semplificare la vita degli utenti, rendendo migliore la loro esperienza di utilizzo.

In questo articolo esamineremo la nuova funzionalità, scoprendo come funziona. E anticipiamo un dettaglio fondamentale: si tratta di un aggiornamento che mira a fare concorrenza alle altre app di messaggistica istantanea, tra le quali Skype e Zoom.

Nuovo aggiornamento WhatsApp in arrivo, e non è l’unico

Dal 2009, anno in cui WhatsApp è stata fondata nel 2009 da Jan Koum e Brian Acton, l’app è cresciuta rapidamente in popolarità. Com’è ben noto, nel 2014 è stata acquisita da Facebook. Si tratta di un’app che ha rivoluzionato la comunicazione, offrendo la possibilità di inviare messaggi in tempo reale in maniera gratuita, sicura e facile da usare.

Il successo di WhatsApp è stato garantito soprattutto dall’enorme frequenza di aggiornamenti e novità, che hanno portato l’app ad una continua evoluzione, per garantire costantemente nuove funzionalità agli utenti.

Il nuovo aggiornamento, che mira migliorare l’app per poter competere con le altre applicazioni dedicate alle videocall, riguarderà proprio le videochiamate.

Tuttavia, non si tratterà dell’unico aggiornamento che dovremo aspettarci in questi mesi. Di recente, ad esempio, è stata annunciata l’introduzione dei cosiddetti stati vocali, che permetterà di aggiungere, oltre che immagini e testo, anche la propria voce agli status temporanei condivisi in app.

WhatsApp e le videochiamate, come funziona il nuovo aggiornamento

Insomma, è un periodo di aggiornamenti per la famosa app di messaggistica: WhatsApp si prepara a lanciare una nuova, grandiosa novità. Si tratta di una funzionalità in arrivo che permetterà di far guadagnare terreno all’app, concorrendo con colossi come Zoom, Skype e Google Meet.


Leggi anche: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite

Tutti conosciamo l’importanza delle videochiamate che, dall’epoca in cui la pandemia di Covid-19 ci ha costretti in casa, ci avvicinano virtualmente a coloro che sono lontani da noi.

Un’opportunità che è stata sfruttata, e che continua ad esserlo anche oggi, per migliorare la qualità del lavoro a distanza.

Ma sappiamo anche che le videochiamate, talvolta, possono essere rischiose. Ecco perché il nuovo aggiornamento di WhatsApp mira a renderle più sicure, mediante l’introduzione di una nuova funzionalità.

Videochiamate WhatsApp più sicure grazie alla crittografia E2E

L’annuncio della nuova funzione, che di fatto metterà al sicuro coloro che utilizzano spesso le videochiamate su WhatsApp, è stato dato da Mark Zuckerberg in persona.

Mediante il proprio profilo ufficiale, il CEO di Meta ha infatti annunciato che, grazie al nuovo aggiornamento, le videochiamate potranno contare sulla crittografia E2E, acronimo di “end-to-end”.

La crittografia end-to-end è un’importante misura di sicurezza per proteggere la privacy online. Permette infatti di criptare i dati, in modo che questi non possano essere decifrati da terzi.

Già disponibile per i messaggi di testo, adesso questa crittografia sarà disponibile anche per videochiamate con un massimo di otto partecipanti.

Quando arriverà la nuova funzionalità su WhatsApp?

Un periodo di gran fermento per gli sviluppatori che lavorano all’app: questa novità arriva proprio dopo l’introduzione delle chat di gruppo con scadenza prefissata.

Secondo quanto dichiarato da Zuckerberg nel post in questione, il nuovo aggiornamento relativo alle videochiamate WhatsApp è già disponibile per alcuni utenti.

Coloro che utilizzano l’app mediante sistema operativo Windows possono già effettuare videochiamate in sicurezza, sfruttando la crittografia end-to-end.

Gli utenti che utilizzano WhatsApp sfruttando macOS, invece, dovranno ancora attendere, in quanto l’aggiornamento non è ancora disponibile.


Potrebbe interessarti: Tredicesima mensilità 2023: a chi spetta, quanto viene tassata e come si calcola

Stesso discorso vale per coloro che utilizzano l’app sul proprio smartphone. Gli sviluppatori, comunque, sono attualmente impegnati per estendere la crittografia E2E a tutti i dispositivi che effettueranno videochiamate mediante l’app.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl