Wi-Fi calling, chiama senza linea telefonica col tuo smartphone: cos’è e come funziona

Autore:
Valentina Simonetti
04/03/2023

Wi-Fi calling, chiama senza linea telefonica col tuo smartphone: cos’è e come funziona

Wi-Fi calling, arriva anche in Italia la possibilità di fare telefonate con lo smartphone anche quando non c’è la linea o dove il cellulare non prende perchè il segnale è basso. Vediamo quindi come fare per attivare il servizio, come funziona e quali operatori lo offrono.

Telefonare con lo smarphone anche senza linea: cos’è il Wi-Fi calling

Il Wi-Fi calling, è una modalità da attivare sullo smartphone, presente già in molti modelli di telefoni compresi quelli meno recenti, che permette di fare telefonate anche quando non c’è la linea mobile dell’operatore SIM. Il servizio è molto comodo, visto che un problema molto comune, anche nelle nostre case, è proprio quello di avere delle zone nelle quali il telefono non prende e quindi abbiamo difficoltà a fare e ricevere chiamate.

Può inoltre migliorare la qualità della chiamata in caso la linea sia sia disturbata. In questo modo si avranno meno problemi di interruzioni oltre che un livello di connessione molto veloce. Il Wi-Fi calling infatti utilizza sul cellulare lo stesso servizio dati del modem fisso di casa, quindi molto più stabile. Questa modalità di telefonata è attiva sia per modelli smartphone con sistema operativo Android che in quelli Apple IOS. Vediamo come fare per effettuare una chiamata.


Leggi anche: Investimenti: la figura del consulente finanziario indipendente

Wi-Fi calling: come funziona

Come abbiamo detto il Wi-Fi calling si può utilizzare anche quando il segnale della linea telefonica è basso perchè basta avere un servizio dati a casa o collegarsi ad una rete Wi-Fi per poter effettuare la chiamata. Per attivare il servizio già presente nella maggior parte degli smartphone di ultima generazione, bisogna andare sulle impostazioni ed attivare le chiamate Wi-Fi tramite il tasto “abilita“. Una volta attivato partirà in automatico la connessione nel caso non ci sia sufficiente linea mobile per telefonare, ma è possibile anche disattivarlo ogni volta, nelle stesse modalità.

L’importante è che si abbia a casa un servizio di linea fissa e modem, e di rete mobile SIM card con una delle compagnie telefoniche che attualmente supportano questa nuova procedura. Perchè il Wi-Fi calling è molto diffuso all’estero, ma purtroppo in Italia è arrivato solo a fine dicembre, e al momento sono solo due gli operatori per privati che lo forniscono gratuitamente.

Quali operatori hanno attivato le chiamate Wi-Fi?

In Italia, per il momento, solo TIM e Wind Tre hanno attivato il servizio gratuito di chiamata tramite linea Wi-Fi per i clienti privati. L’operatore Vianova invece lo offre gratuitamente a tutti i clienti business. Pertanto per utilizzare questa modalità sia a casa che fuori l’utente deve avere una SIM con un numero telefonico associato ad uno di questi due operatori.

Questa ovviamente è una scelta di marketing fatta dalle compagnie per incentivare i clienti ad installare la linea di casa offerta dallo stesso operatore mobile. La chiamata funziona sia con modem di tipo ADSL che di quelli a Fibra.

Mentre tutte le telefonate effettuate in questa modalità saranno completamente gratuite, non è invece supportato l’invio di messaggi Sms tramite Wi-Fi. Per quanto riguarda TIM inoltre, è previsto anche il servizio da poter attivare con l’assistente Google Home, in modo da far partire la chiamata dal dispositivo anche con comando vocale.


Potrebbe interessarti: Classe di merito: come si calcola e a cosa serve?

Come fare telefonate Wi-Fi anche senza SIM

Il nuovo Wi-Fi calling sicuramente migliora la qualità delle chiamate, grazie ad una linea fissa e stabile anche quando non c’è campo. Ma in caso ancora non si abbia un operatore che supporta il servizio o ci si trovi fuori casa  magari con la SIM che non funziona, quali sono le alternative per fare una chiamata vocale tramite internet? Grazie a molte delle Applicazioni più diffuse installate sui nostri Smartphone è sempre possibile chiamare uno dei contatti.

I servizi più utilizzati sono la chiamata vocale su Whatsapp, la chiamata su Messenger di Facebook e tramite Instagram. Questi Social, permettono inoltre di effettuare videochiamate tra più persone contemporaneamente. Gli stessi servizi sono offerti anche dalle App di messaggistica istantanea come: Google Hangout, Skype e Telegram.