TFR: dal 2019 per i dipendenti pubblici sarà pagato prima?

TFR/TFS, quali novità ci saranno nel 2019 per i dipendenti pubblici, sarà pagato prima? Avranno gli stessi diritti dei dipendenti privati?

TFR per i dipendenti pubblici, ci scrive un nostro lettore e ci chiede se cambierà qualcosa con la riforma del nuovo governo:

Buongiorno vorrei sapere se possibile… fino ad oggi con la legge Fornero noi poliziotti arrivati al pensionamento avremmo dovuto aspettare due anni per avere il nostro tfr ….. cosa indecente…. ora cambierà questa brutta situazione oppure no? Grazie

TFR dipendenti pubblici, abbiamo redatto un articolo in cui indichiamo il pagamento secondo la nuova riforma, per tutte le informazioni, leggere: TFR, TFS o buonuscita, i dipendenti pubblici quando la ricevono?

Ricorso CONSFSAL – UNSA, si solleva l’incostituzionalità

Su questo ritardo nel pagamento per i dipendenti pubblici, il Tribunale di Roma accoglie il ricorso CONFSAL-UNSA e solleva la questione di incostituzionalità. Si legge nel comunicato: “Dopo lo sblocco del contratto nel pubblico impiego, l’UNSA arriva ancora alla Corte Costituzionale per difendere la dignità dei lavoratori pubblici. Il Tribunale di Roma nell’udienza del 12 aprile ha riconosciuto valide le motivazioni della Confsal-UNSA, che ha presentato ricorso -attraverso una propria iscritta “portatrice di interesse”-contro l’indebito RITARDO per i SOLI Dipendenti Pubblici del PAGAMENTO del TFR/TFS; il Tribunale di Roma pertanto ha sollevato la questione di incostituzionalità”.

In attesa della sentenza

Si attende quindi, la sentenza definitiva della Corte Costituzionale. Questa sentenza potrebbe cambiare definitivamente, il pagamento del TFR/TFS dei dipendenti pubblici. Nel 2019, ci saranno sicuro delle novità, bisogna solo attendere e capire se il principio di incostituzionalità verrà considerato e valutato anche dalla Corte Costituzionale.

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.