Ticket esenzione per diabete, con codice 013 analisi e prestazioni gratuite

Il diabete da diritto all’esenzione del Ticket sanitario con il codice 013.250, ecco l’elenco completo di tutti gli esami e prestazioni gratuite.

Una patologia che preoccupa adulti e bambini, è il diabete, definita come la malattia del secolo. Abbiamo trattato come prevenire e combattere questa malattia con 16 regole semplici e senza troppi sacrifici. Adesso analizziamo l’esenzione del ticket sanitario per il diabete con la possibilità di effettuare esami e prestazioni senza pagare. Per poter avere l’esenzione la patologia dev’essere certificata da un medico dell’Asl. Il codice di esenzione ticket per diabete mellito è il numero 013.250, vediamo quali sono le prestazioni sanitarie e le analisi gratuite. 

Diabete mellito patologia 013.250: esenzione ticket per analisi e prestazioni

Ecco l’elenco completo delle prestazioni per la patologia diabete mellito certificata dal medico Asl col codice 013.250, gratuite:

Visita di controllo necessaria al monitoraggio della malattia, delle complicanze più frequenti ed alla prevenzione degli ulteriori aggravamenti; Iniezione di anestetico nei nervi simpatici per analgesia a guida ecografica. Blocco simpatico regionale arto superiore o inferiore, blocco del ganglio celiaco, blocco del ganglio stellato, blocco del simpatico lombare, incluso il farmaco; Fotogoagulazione laser della retina; Aspirazione della cute e del tessuto sottocutaneo: sulle unghie, sulla pelle o sul tessuto sottocutaneo aspirazione di: ascesso, ematoma, sieroma; Rimozione di unghia, matrice ungueale o plica ungueale. 

Ecodoppler, ecografia, elettrocardiogramma, test vascolari, valutazione

Eco(color)dopplergrafia dei tronchi sovraaortici. Incluso: carotidi, vertebrali, tronco anonimo e succlavia. A riposo o dopo prova fisica o farmacologica. Valutazione degli indici quantitativi e semiquantitativi (una volta l’anno). Ecografia dell’addome superiore. Incluso: fegato, vie biliari, colecisti, asse venoso spleno-portale, pancreas, milza, aorta addominale e grandi vasi a sede o sviluppo sovraombelicale, linfonodi, eventuali masse patologiche di origine peritoneale o retroperitoneale. Incluso eventuale integrazione colordoppler. Non associabile a 88.75.1, 88.76.1 (una volta l’anno). Ecocolordoppler degli arti inferiori arterioso e/o venoso. A riposo. Inclusa valutazione degli indici qualitativi e semiquantitativi. Valutazione della soglia di sensibilità’ vibratoria. Elettrocardiogramma. Test cardiovascolari per valutazione di neuropatia autonomica escluso: head up tilt test (89.59.2). 

Diabete e prelievi del sangue e microbiologici

Analisi: Alanina aminotransferasi (alt) (gpt); Aspartato aminotransferasi (ast) (got); C peptide; Colesterolo ldl. Determinazione indiretta. Erogabile solo in associazione a colesterolo hdl (90.14.1), colesterolo totale (90.14.3) e trigliceridi (90.43.2); Colesterolo totale; creatinina. Non associabile a 90.16.4; Glucosio; Hb – emoglobina glicata; Albuminuria [microalbuminuria]; Tireotropina [tsh] test reflex. Se tsh = 0.45 mu/l e = 3.5 mu/l: referto del solo tsh; se tsh < 0.45 mu/l o > 3.5 mu/l: esecuzione automatica di ft4; se ft4 = 3.5, referto di tsh + ft4; se ft4 < 3.5, esecuzione automatica di ft3 e referto di tsh + ft4 + ft3. Non associabile a: tsh, ft3, ft4. Salvo range o cut-off più restrittivi definiti a livello regionale; Trigliceridi; Urine esame completo. Incluso: sedimento urinario; Esame colturale dell’ urina [urinocoltura]. Ricerca batteri e lieviti patogeni. Incluso: conta batterica. Se positivo, incluso identificazione e antibiogramma; Prelievo citologico; Prelievo di sangue arterioso; prelievo di sangue capillare; prelievo di sangue venoso. 

Altri esami e prestazioni sanitarie

Elettromiografia di una singola fibra. Non associabile a 93.08.a e 93.08.b. Prescrivibile una sola volta sulla ricetta; Risposte riflesse. H, f, blink reflex, riflesso bulbocavernoso, riflessi esterocettivi agli arti; Elettromiografia semplice [emg] per arto superiore. Analisi qualitativa fino a 6 muscoli. Incluse tutte le fibre indagabili. Non associabile a 93.09.1 e 93.09.2. Non associabile a 93.08.2; Elettromiografia semplice [emg] per arto inferiore fino a 4 muscoli. Incluse tutte le fibre indagabili. Analisi qualitativa. Non associabile a 93.09.1 e 93.09.2. Non associabile a 93.08.2; Velocità’ di conduzione nervosa motoria. Per nervo principale. Fino a 6 segmenti; Velocità’ di conduzione nervosa sensitiva. Per nervo principale. Fino a 4 segmenti; Bendaggio adesivo elastico per linfedema; Terapia educazionale del diabetico e dell’obeso per seduta individuale. Ciclo di 10 sedute; Terapia educazionale del diabetico e dell’obeso per seduta collettiva. Ciclo fino a 10 sedute; Prima visita oculistica. Incluso: esame del visus, refrazione con eventuale prescrizione di lenti, tonometria, biomicroscopia, fundus oculi con o senza midriasi farmacologica; Tomografia retinica (oct) a luce coerente. Non associabile a 95.09.4; Studio del campo visivo. Campimetria, perimetria statica/cinetica, fdt; Studio della sensibilità al colore. Test di acuità visiva e di discriminazione cromatica; Angiografia con fluoresceina; Test di provocazione e curva tonometrica per glaucoma; Medicazione avanzata semplice di ferita con estensione < 10 cm2 e/o superficiale. Incluso: anestesia locale per contatto e detersione. Fino a sedici medicazioni per ferita; Monitoraggio dinamico della glicemia (holter glicemico). Incluso: addestramento del paziente all’uso dell’apparecchio.

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Angelina Tortora

Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”