Tiramisù: come recuperare la crema troppo lenta

Cosa fare se la crema del tiramisù è troppo lenta? Ecco un trucco per recuperarla.

Capita a a volte, nel montare la crema del tiramisù, o per colpa del mascarpone troppo lento, o peraver montato troppo poco le uova con lo zucchero, che la crema rimanga troppo lenta e che, quindi, non si mantenga molto bene sui biscotti.

Come si fa questo punto a recuperarla senza buttare via gli ingradienti già utilizzati?

Come recuperare la crema con un trucco?

Molti suggeriscono di montate ancora un tuorlo con dell’altro zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa e, poi aggiungerlo alla crema troppo lenta. Per esperienza personale se la crema è troppo lenta questo escamotage non basta per recuperare al danno.

A questo punto, so che non è compreso nella ricetta originale e che molti storceranno il naso, ma preferisco modificare leggermente una ricetta piuttosto che buttare via ingredienti già utilizzati, io ho provato a montate della panna vegetale e ad aggiungerla alla crema troppo lenta: ha funzionato.

Parlo di crema vegetale per un motivo molto semplice (a parte il fatto che nella mia famiglia ho ben due persone intollerranti al lattosio): è molto più stabile e compatta rispetto a quella classica e difficilmente si smonterà unendola al composto della crema di mascarpone troppo lenta. Inoltre la panna vegetale ha un gusto meno deciso e varierà molto meno il sapore della crema del tiramisù (vi garantisco che i miei golosi non se ne sono mai accorti quando mi è accaduto).

Una volta montata la panna vegetale, quindi, non vi resterà che unirla alla crema del tiramisù mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per evitare di smontare il tutto amalgamando bene i due composti ed il gioco è fatto, otterrete una crema soda e spumosa al punto giusto.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Patrizia Del Pidio

Giornalista pubblicista, oltre ad essere proprietaria e autrice presso Notizieora.it, collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it. Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.