Tofu: come utilizzarlo in cucina e quali sono i suoi benefici

Tofu, alimento usato molto nella cucina asiatica, oggi ingrediente anche qui in Italia: come utilizzarlo e suoi benefici.

Il tofu, ormai, è diventato un alimento molto popolare nella cucina italiana ed è importante anche per i suoi molteplici benefici per la salute. Il tofu è ottenuto dai semi di soia gialla: fino a poco tempo fa non era solo conosciuto e veniva usato solo nella cucina asiatica; per questo impariamo a scoprirlo.

Il tofu come fonte di proteine

Sarebbe importante inserire il tofu  nella nostra dieta, in quanto ricco di proteine con alto valore biologico ed essenziale per la nostra salute. Con il valore di proteine presenti nel tofu possiamo tranquillamente evitare di mangiare la carne; infatti è ottimo per chi segue una dieta vegetariana o vegana.

Il tofu ha dei valori bassi sia di colesterolo che di grassi saturi e, allo stesso tempo, ha un basso contenuto calorico, di gran lunga inferiore a quello della carne. Ottimo il contenuto di fibre, che aiutano molto la pulizia intestinale e, per chi ha problema di stipsi, aiuta molto in questo caso.

Sempre per quanto riguarda l’alto contenuto di fibre, è un grande aiuto per tenere sotto controllo l’assorbimento di colesterolo e zuccheri.

Grande aiuta lo si ha nell’assimilare la vitamina K, che è di fondamentale importanza per prevenire l’osteoporosi e per migliorare di molto la coagulazione del sangue; è ottima anche la presenza di ferro.

Il tofu si può trovare in commercio in diversi modi, tra cui:

  1. Tofu in forma solida, viene venduto a blocchi di varia pezzatura nei supermercati, in particolare nel reparto frigorifero.
  2. Tofu in forma setosa, liscio e morbido, viene utilizzato per preparare varie ricette vegane come sostituto  della panna oppure delle uova.
  3. Tofu affumicato su legno di faggio.
  4. Tofu in forma lattofermentata.

Bisogna sempre fare attenzione per i signori consumatori, prima di usare il tofu, e chiedere consiglio al proprio medico, in virtù della presenza di fitoestrogeni nella soia.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp