Tortino di melanzane, ricetta per 4 persone

Tortino di melanzane: fette di melanzane arrostite e farcite con prosciutto, provola, ricoperte da uova sbattute e pangrattato; cotte al forno in un’unica torta rustica.

Il tortino di melanzane è da considerarsi un piatto unico; per la presenza di prosciutto uova e provola; ottima idea per svuotare frigo e dispensa, buono per una cena fredda; in terrazza o giardino in compagnia di amici, adatto anche come antipasto o per arricchire un buffet. Buono anche da portare per una gita fuori porta per un pic-nic; visto che il tempo ancora ci regala belle giornate. Andiamo a scoprire quant’è semplice prepararlo.

Tortino di melanzane ricetta per 4 persone

Ingredienti:

melanzane q. b. per una tortiera da 28 cm
4-5 uova dipende dalla grandezza
Sale
Pepe
Formaggi misti
Panna da cucina 2-3 cucchiai
pangrattato
prosciutto cotto circa 200 gr
provola o fiordilatte 200 gr
olio extravergine d’oliva

Preparazione

Lavare, asciugare e tagliare a fette le melanzane, arrostire su una padella o su una griglia in pietra.
Ungere con un filo d’olio una tortiera, adagiare uno strato di melanzane coprire con prosciutto e provola e di nuovo strato di melanzane, prosciutto e provola, coprire con un ultimo strato di melanzane. Sbattere le uova con il sale, pepe, formaggi misti e i cucchiai di panna, versare il composto d’uova nella teglia con le melanzane cospargere di pan grattato e un filo d’olio. Infornare a forno caldo a 200°-250° per circa mezz’ora. Servire con un contorno d’insalata.

Cotolette di melanzane, un’idea facile e originale per un piatto sfizioso

tortino di melenzane

Imma Castaldo

Cucinare e impastare è la mia più grande passione che coltivo da quando ero ragazza, ricordo ancora la mia prima pasta e fagioli all'età di 13 anni. Ma la dote più innata sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli, sono molto golosa soprattutto di cose buone. Mi piace imparare e sperimentare cose nuove uso molto il lievito madre per i lievitati e di conseguenza lunghe lievitazione. Avendo anche 3 ragazzi devo sempre inventarmi qualcosa per accontentarli: dai primi piatti alla pizza; dai secondi  al fast food.