Tosse fastidiosa? Ecco alcuni rimedi infallibili per eliminarla

La tosse non vi fa dormire la notte? ecco alcuni rimedi che vi aiuterà a trovare subito sollievo

Le temperature si abbassano, e le complicazioni non tardano ad apparire. In questo periodo, sempre più persone hanno problemi di tosse. Fortunatamente, è una delle malattie che possono essere tranquillizzate e trattate con farmaci dalla farmacia naturale, in modo molto efficiente. Sappiamo tutti che il farmaci non sono buoni, sistemiamo da un lato e roviniamo l’altro, pensiamo a cosa facevano le nonne quando si trovavano di fronte a questo fastidio, come la tosse. Correvano immediatamente dal pediatra? Assolutamente no! Ci preparavano tutti i tipi di sciroppi fatti in casa, che alla fine si sono sempre dimostrato molto meglio dei medicinali. Ricordo ancora le cure della nonna

Ecco qui alcuni rimedi naturali infalibile contro la tosse.

L’infuso di cipolla: Anche se non è troppo piacevole da bere, è molto efficiente contro la tosse, soprattutto in combinazione con il miele. Tagliare una cipolla e mettetela a bollire con poca acqua, per circa 45 minuti. Lasciate riposare e aggiungete un cucchiaino di zucchero. Questo elisir, va preso 2-3 volte al giorno, vi aiuta ad eliminare definitivamente la fastidiosa tosse.

L’infuso di noci: Mettete alcune bucce di noci dentro una pentola, aggiungete 1 bicchiere d’acqua e portate all’ebollizione, a fuoco lento, per circa un’ora

Tisana al timo: Questa pianta viene usata in alcuni Paesi, per esempio in Germania, per diverse patologie respiratorie. Il timo aiuta a rilassare i muscoli della gola e ridurre l’infiammazione.

La tisana di liquirizia ha proprietà depurative, espettoranti e antinfiammatorie quindi è molto indicata nel caso di tosse grassa.

Gargarismi di acqua salata: L’acqua salata è un rimedio naturale, che allevia sia il disturbo della tosse, che del mal di gola.

Un altro miracoloso rimedio naturale, è senza dubbio l’infuso di malva. Per calmare la tosse è possibile preparare un infuso alla malva lasciando riposare per 15 minuti un cucchiaino di malva, in una tazza d’acqua bollente. Filtrate il tutto e bevetelo una o due volte al giorno.

La curcuma: una delle spezie dai mille usi, la curcuma quando viene combinata al miele ha un’azione antinfiammatoria e analgesica. Preparate una tisana di menta e aggiungete un pizzico di polverina di curcuma. Mescolate bene e sorseggiate piano piano.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.