Trofie con melanzane e provola in padella

Oggi in cucina prepariamo le trofie con melanzane e provola; un primo piatto facile e tanto gustoso e poi veloce senza l’utilizzo del forno

Le trofie con melanzane e provola; primo piatto appetitoso e facile. Un’idea diversa e golosa per preparare il primo piatto, inoltre le melanzane danno un sapore indescrivibile alla pasta. Una portata ottima per ogni occasione, oltre a essere un pasto gustoso è anche di facile realizzazione e senza l’utilizzo del forno.

Trofie con melanzane e provola

Le trofie con melanzane e provola, sono un primo piatto particolarmente gustoso e poi, è un pasto completo. Prepararle è davvero semplice, pochi veloci passaggi e porterete in tavola un piatto che delizierà anche i palati più esigenti. Inoltre facendole in padella è un vantaggio; poiché  con l’arrivo delle belle giornate, non accenderete il forno. Vediamo come realizzare le trofie con melanzane e provola.

Ingredienti: dosi per 4 persone

  • Trofie 400 gr
  • Melanzane 2-3 medie
  • Aglio
  • Pomodoro passato Q.B
  • Olio extravergine d’oliva
  • Basilico
  • Olio di semi d’arachidi
  • Provola 200 gr
  • Pepe
  • Parmigiano

Preparazione: trofie con melanzane e provola

Pulite le melanzane dal gambo, lavatele e tagliatele in funghetto, salatele e lasciatele riposare mezz’ora. Trascorso il tempo sciacquatele bene e scolatele. In una padella profonda, mettete l’olio d’arachidi, quando è a temperatura friggete le melanzane; strizzandole prima. Intanto mettete la pentola per la pasta e preparate il pomodoro. In una padella grande che dovrà accogliere anche la pasta, mettete un bel giro d’olio e l’aglio, appena si è dorato aggiungete 100-150 gr di pomodoro, il sale, coprite e fate cuocere. Nel frattempo calate la pasta e quando le melanzane sono pronte, unitele al pomodoro. Scolate la pasta al dente con un colino direttamente nel sugo di melanzane, condite con la provola tagliata in cubetti, il basilico e il pepe, mescolate infine unite ancora un filo d’olio e coprite.

preparazione trofie con melanzaneCuocete per circa tre minuti giusto il tempo di far sciogliere la provola. Distribuite le trofie con melanzane e provola nei piatti, completate infine con parmigiano e basilico. Leggi anche: Tagliatelle con salsiccia e melanzane, un primo gustoso e veloce


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Imma Castaldo

Cucinare e impastare è la mia più grande passione che coltivo da quando ero ragazza, ricordo ancora la mia prima pasta e fagioli all'età di 13 anni. Ma la dote più innata sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli, sono molto golosa soprattutto di cose buone. Mi piace imparare e sperimentare cose nuove uso molto il lievito madre per i lievitati e di conseguenza lunghe lievitazione. Avendo anche 3 ragazzi devo sempre inventarmi qualcosa per accontentarli: dai primi piatti alla pizza; dai secondi  al fast food.