Un asteroide diretto verso la Terra: il nostro pianeta sarà colpito?

L’Agenzia spaziale europea ha scoperto un nuovo asteroide che può essere pericoloso per il nostro pianeta

L’Agenzia spaziale europea (ESA) ha scoperto nelle profondità dello spazio un nuovo asteroide che può essere pericoloso per il nostro pianeta. Gli astronomi sono già in grado di calcolare esattamente quando l’asteroide si avvicinerà. Ciò avverrà precisamente il 16 settembre 2084. Questo è stato segnalato per la prima volta dal portale statunitense International Business Times. L’asteroide è stato scoperto il 23 settembre. 

Un nuovo asteroide potrebbe essere pericoloso per il nostro pianeta

La potenziale minaccia rappresentata da “SU3 2019” è così grande che è attualmente classificata dall’ESA come uno dei quattro asteroidi più pericolosi. Attualmente è al quarto posto nella “lista delle priorità” dell’Agenzia spaziale ed è seguito da vicino dai ricercatori spaziali.

La probabilità di un impatto sul nostro pianeta è 1: 152 secondo i calcoli. In altre parole, allo 0,65 percento. Secondo le previsioni, l’asteroide si avvicinerà alla Terra per un massimo di 120.000 chilometri. In confronto, la distanza tra Terra e Luna è di soli 384.400 chilometri. Non è ancora chiaro se l’asteroide continuerà sulla sua strada o si schianterà sul nostro pianeta. 

Un possibile impatto avrebbe conseguenze devastanti per la terra, anche se non si tratterebbe di un disastro globale. Ma l’asteroide lascerebbe un’immensa distruzione. L’asteroide ha un diametro di 14 metri. Si tratta di una dimensione simile a quella di un altro asteroide precipitato nel nostro pianeta nel 2013. All’epoca questo colpì una zona vicino alla metropoli russa di Chelyabinsk ferendo 1500 persone e danneggiando migliaia di edifici.

“2019 SU3” è solo uno dei quasi 900 asteroidi nella lista dei rischi dell’ESA. Ciò include il cosiddetto asteroide “Dio del caos” , che prese il nome da una divinità egizia. Questo sarà persino visibile ad occhio nudo mentre si avvicina alla Terra. Gli esperti della NASA sono in allerta.

Ti potrebbe interessare: Un asteroide sfiorerà la Terra il 9 settembre: basse le probabilità di impatto


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp