Un uomo cade dal balcone mentre sposta dei mobili: cosa è successo

Un uomo cade dal terrazzo: è in gravi condizioni. Vediamo come evitare gli incidenti domestici.

Un uomo cade, a Valbrembo, dal primo piano di casa sua. È stato ricoverato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, le sue condizioni sono gravi.

Ecco come è accaduto

Il 45 enne stava calando dal balcone dei mobili dal terrazzo a terra, con l’aiuto della sorella. Molto probabilmente mentre eseguiva questa operazione, si è esposto troppo in fuori dalla barriera del terrazzo e avrebbe perso l’equilibrio, cadendo dal primo piano della casa per un’altezza di tre metri.

L’uomo ha perso conoscenza, è stato subito soccorso dalla sorella, sconvolta. Trasportato all’ospedale di Bergamo, Papa Giovanni XXIII, i sanitari hanno constatato le gravi condizioni dell’uomo.

Incidenti domestici come evitarli

Questo episodio è sicuramente un incidente domestico causato dalla poca esperienza e da un atteggiamento maldestro.

In Italia gli incidenti domestici sono all’ordine del giorno, pensiamo che la nostra casa sia il luogo più sicuro ma invece è proprio qui nelle mura domestiche che si nascondono molte insidie. Gli incidenti domestici spesso vengono provocati da disattenzioni, poca accortezza, scarsa manutenzione.

Chi maggiormente incappa in un incidente domestico sono gli anziani, ma anche donne e bambini, per quest’ultimi l’incidente domestico è la causa di mortalità più alta.

Per evitare gli incidenti domestici, il Ministero della salute, ha dato dei consigli, come ad esempio:

  • Si può evitare il rischio di cadute, togliendo tutti quegli oggetti che possono intralciare il passaggio,
  • Evitare di salire su sedie e scale pieghevoli,
  • Non utilizzare tappetti scivolosi.

Per evitare incidenti con i bambini, utilizzare cancelletti che li impediscono di utilizzare le scale, bloccare finestre e mobili dove si ripongono detersivi o altri oggetti nocivi, non lasciare in giro sedie, sgabelli o altro che il bambino possa utilizzare come gradini.

Comunque per evitare gli incidenti domestici bisognerebbe sempre avere un atteggiamento responsabile, sia nei confronti della propria persona sia della famiglia.

 


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instragram - Pinterest - Youtube

Maria Di Palo

Sono ragioniere programmatore, ho scoperto, grazie ad una buona amica, il piacere di scrivere e di condividere ciò che mi interessa, mi incuriosisce e mi appassiona. Mi piace trasferire agli altri le ricette della tradizione campana che la mia mamma mi ha lasciato in eredità e quelle nuove che amo preparare per la mia famiglia. Mi appassiona scrivere su tutto ciò che attrae la mia curiosità come argomenti di attualità e argomenti che riguardano il mondo della scuola. Amo anche esplorare luoghi nuovi e affascinanti.