Università e test di ingresso a medicina 2019: date e materie

Test di medicina per accedere all’Università, tutte le date e le informazioni utili per studiare e per iscriversi.

Il decreto del MIUR, che serve come traccia per ogni bando emanato dalle Università, fornisce le date e tutti i dettagli utili ai maturandi che intendono intraprendere gli studi universitari di medicina. Anche la facoltà di medicina, a livello nazionale, rientra nelle facoltà che prevedono per l’ingresso la prova di accesso e con il decreto del 28 marzo scorso il MIUR stabilisce termini e istruzioni comprensive di date delle prove.

Il 3 settembre è fissata la data per la prova di accesso per il corso di studi in italiano mentre il 12 settembre quella per il corso di studi in lingua inglese.

Test medicina: cosa studiare

Anche per i test di ingresso all’università ci sono novità che riguardano soprattutto gli argomenti: le nuove prove, a detta di Bussetti, saranno più semplici e più vicine a quanto studiato nell’ultimo anno di scuola superiore.

La prova consise nella soluzione di 60 quesiti con 5 opzioni di risposta suddivise nelle seguenti materie:

  • 12 quesiti per cultura generale,
  • 10 quesiti per il ragionamento logico
  • 18 quesiti di biologia
  • 12 quesiti di chimica
  • 8 quesiti di chimica e matematica

Ogni candidato può arrivare ad un punteggio massimo di novanta punti guadagnando:

  • 1,5 punti per ogni risposta esata
  • Meno 0,4 punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per le risposte non date

Ovviamente se non si è sicuri della risposta, quindi, è bene pensare se conviene ometterla o rischiare di sbagliare.

Sulla base del punteggio ottenuto verrà redatta una graduatoria nazioale e in caso di punteggio pari prevale il punteggio ottenuto nella soluzione dei quesiti relativi : cultura generale, ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica. Se permane la parità prevale il candidato anagraficamente più giovane.

Test di medicina come iscriversi

Per gli aspiranti studenti di medicina sarà possibile iscriversi al test di ingresso dal 17 giugno al 9 luglio sul portale www.universitaly.it. Per completare l’iscrizione si dovrà perfezionare il versamento del contributo previsto dall’Ateneo in cui si sostiene la prova.

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Patrizia Del Pidio

Sono attualmente direttrice responsabile della testata online Investireoggi.it e collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it.Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.