Vaccino antinfluenzale 2018, ecco la guida completa

In arrivo la stagione fredda, di conseguenza l’influenza metterà in ginocchio milioni di italiani. Fabrizio Pregliasco, il virologo di OsservatorioInfluenza.it, ci da alcuni consigli da seguire su come comportarsi in caso di influenza. Vaccinazione antifluenzale 2018 Nella stagione scorsa, sono stati colpiti più di 67 mila italiani dall’influenza, di conseguenza, per quanto riguarda la nuova […]

In arrivo la stagione fredda, di conseguenza l’influenza metterà in ginocchio milioni di italiani. Fabrizio Pregliasco, il virologo di OsservatorioInfluenza.it, ci da alcuni consigli da seguire su come comportarsi in caso di influenza.

Vaccinazione antifluenzale 2018

Nella stagione scorsa, sono stati colpiti più di 67 mila italiani dall’influenza, di conseguenza, per quanto riguarda la nuova stagione fredda in arrivo, sarebbe meglio prendere tutte le precauzioni necessarie.

Per alcune categorie, come ad esempio: bambini, anziani, soggetti a rischio di malattie croniche, donne incinte, cardiopatici e agenti pubblici è stata fatta una particolare raccomandazione. Il vaccino antinfluenzale, sarebbe l’arma perfetta per distruggere questo virus e difendere l’organismo da eventuale attacco.

È sempre consigliato consultare il proprio medico di base prima di prendere la decisione di vaccinarsi contro l’influenza.

Quanto costa il vaccino antinfluenzale?

Questo tipo di vaccino, viene offerto in maniera completamente gratuita dallo Stato Italiano, per tutti i soggetti a rischio, per tutte le altre categorie il vaccino è acquistabile in qualsiasi farmacia ad un prezzo che varia intorno a euro 20.

Stagione influenzale in arrivoQuando vaccinarsi?

La stagione inizia verso metà del mese di ottobre e si chiude a fine anno. Subito dopo la vaccinazione, il corpo inizia a produrre anticorpi, in questo modo è difeso per ben 6 mesi.

Dove si può fare il vaccino?

Bisogna recarsi preso ambulatori o strutture sanitarie ma anche direttamente dal medico di base o pediatra di famiglia e farsi consigliare il tipo di vaccino adatto ad ognuno di noi.

A quanto pare le previsioni per la nuova stagione influenzale quest’anno sono meno aspre, essendo considerata una stagione di intensità media. Circa 5 milioni di italiani saranno costretti di stare al letto, per colpa dell’influenza. Fabrizio Pregliasco, spiega che una delle prima dieci cause di decesso in Italia è la polmonite e l’influenza e che la vaccinazione della popolazione rimane comunque un obbiettivo prioritario fissato dal Ministero della Salute.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.