Vaccino, arrivano le prime dosi per la stagione influenzale 2018

Influenza in italia, ecco quando bisogna fare il vaccino

Negli ambulatori della Regione Emilia Romagna stanno arrivando già le prime dosi di vaccino antinfluenzale. Si tratta di ben 815.000 dosi di vaccino. L’influenza colpirà forte tra il mese di gennaio e febbraio. Gli anziani devono sapere che la vaccinazione viene effettuato completamente gratuita.

Influenza 2018, ecco cosa sta succedendo

La stagione fredda è iniziata, il virus dell’influenza inizia già a colpire, di conseguenza, gli ambulatori si stanno preparando per effettuare la vaccinazione antinfluenzale. Il personale sanitario e quelli del servizio vaccinale delle Aziende UsL della Regione Emilia Romagna, stanno ricevendo i primi 815.000 vaccini. Ma, ci chiediamo quando bisogna fare la vaccinazione? Ebbene, bisogna sapere che il periodo perfetto per effettuare la vaccinazione contro l’influenza, è nei  medi di novembre e dicembre, proprio perché il l’influenza arriverà con l’inizio dell’anno nuovo.

Come abbiamo già specificato, il vaccino antinfluenzale è raccomandata per tutti ma verrà offerto gratuitamente solo alle persone che sono soggetti a rischio. Un altro vaccino gratis che il sistema sanitario mette a disposizione è il vaccino contro l’Herpes Zoster, il vaccino sarà distribuito gratuitamente per gli over 65 e per tutti i pazienti affetti da qualche patologia cronica di qualsiasi età.

Stagione influenzale in arrivoC’è anche il vaccino contro lo pneumococco, che sarebbe un batterio molto pericoloso che provoca patologie gravi come ad esempio la meningite, la sepsi oppure la polmonite.

Nella Regione Emilia Romagna, la stagione influenzale 2017-2018, ha fatto tante vittime, purtroppo l’influenza ha colpito ben 681.400 persone. In poche parole, quasi 15% dei residenti nella Regione Emilia Romagna sono stati colpiti e altri 735.527 persone hanno effettuato il vaccino antinfluenzale.

L’influenza, spesso e volentieri viene sottovalutata, ma purtroppo questo tipo di virus si dimostra molto pericoloso e spesso può portare anche complicanze molto serie. Si fa un continuo appello per convincere la popolazione alla vaccinazione antinfluenzale, intanto siamo in attesa di nuovi aggiornamenti.

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.